Fiere di Olma: Bilancio superato

In un contesto di mercato difficile, Olma Messen è riuscita a tenere duro e a superare in modo significativo il budget. Il flusso di cassa dello scorso esercizio ammonta a 7,6 milioni di franchi.

Olma Messen

I risultati e il numero di visitatori di Olma Messen St. Gallen si sono mantenuti a un buon livello. Le due grandi fiere pubbliche Olma e OFFA hanno addirittura registrato un aumento dei visitatori.

Il fatturato è stato di 29,6 milioni di franchi svizzeri e il risultato operativo prima degli ammortamenti di 7,3 milioni di franchi svizzeri. Nel 2019 sono stati lanciati quattro progetti strategici, con i quali Olma Messen sta investendo nella digitalizzazione, nell'attività di agenzia di eventi e in nuovi formati di mostre ed eventi. Sono stati inoltre sostenuti costi di finanziamento iniziali per il progetto di costruzione Olma-Neuland. Il flusso di cassa, esclusi questi costi, ha raggiunto 7,6 milioni di franchi svizzeri (l'anno precedente 8,6 milioni di franchi svizzeri) e, inclusi i progetti strategici, 7,1 milioni di franchi svizzeri.

Il progetto Olma-Neuland (nella foto in alto) è in corso e ha raggiunto diverse tappe fondamentali nell'anno finanziario 2019. Il concorso per il progetto è stato completato ed è stata presentata la domanda di costruzione basata sul progetto vincitore di Ilg Santer Architekten, Pedrazzini Guidotti Ingenieure e Meta Landschaftsarchitektur.

 

CongressoEventi San Gallo 

CongressEvents St.Gallen ha accompagnato 114 congressi, conferenze, riunioni, mostre, occasioni di festa e altri eventi, ottenendo nuovamente un ottimo risultato. L'occupazione dei padiglioni è salita a un massimo di 277 giorni di occupazione, con un aumento di 5%. Il successo è dovuto a un forte anno congressuale.

Con la ristrutturazione della leggendaria Moststube, che dal 1943 è parte integrante dell'Olma e ora anche dell'OFFA, l'uso del ristorante è stato esteso anche agli eventi congressuali e ai loro organizzatori, e il ristorante può essere prenotato tutto l'anno al di fuori delle due grandi mostre pubbliche.

Olma Messen

Cambio di leadership 

Alla fine di marzo, il direttore Nicolò Paganini lascerà, su sua richiesta, la direzione operativa di Olma Messen St.Gallen dopo nove anni. Il 13 marzo 2020, il Consiglio di amministrazione ha eletto Christine Bolt nuovo direttore di Olma. (Werbewoche.ch). In accordo con il suo attuale datore di lavoro, Christine Bolt assumerà il suo nuovo incarico presso Olma Messen il 1° giugno 2020. Nei mesi di aprile e maggio, l'attività sarà gestita dal vicedirettore Adi Stuber. Nicolò Paganini sarà a disposizione sia del vicedirettore Adi Stuber che del nuovo direttore per compiti speciali, in particolare per quanto riguarda la gestione della crisi del coronavirus.

Le misure di diffusione del coronavirus hanno colpito in pieno Olma Messen St.Gallen, come innumerevoli altre aziende del settore degli eventi. Numerosi eventi hanno dovuto essere cancellati o, nella migliore delle ipotesi, rinviati. Le fiere sono particolarmente colpite. Olma Messen St.Gallen sta facendo tutto il possibile per mantenere la liquidità dell'azienda e adottare misure adeguate. Una di queste è l'introduzione del lavoro a orario ridotto, di diversa entità, che interessa tutti i reparti. L'obiettivo è quello di preservare tutti i posti di lavoro e di essere pronti non appena sarà possibile riprendere il normale lavoro nel settore delle fiere e degli eventi.

Altri articoli sull'argomento