Una presenza virtuale in fiera in cinque giorni

Das war schnell: Leadvance macht in fünf Tagen eine virtuelle Messe anstelle des verschobenen Auftritts auf der Light & Building in Frankfurt. Das Unternehmen macht Messeveranstaltern, die die digitale Verlängerung ihrer Events in den letzten zehn Jahren ignoriert haben, vor, was online möglich wäre.

1_Dirk Bachmann-Kern

"Le versioni virtuali degli stand fieristici reali sono un modo per comunicare con i clienti nonostante le cancellazioni e i rinvii di fiere ed eventi". Per Dirk Bachmann-Kern di BachmannKern (nella foto sopra) a Solingen, questo è un aspetto importante: "Soprattutto quando si tratta di presentare nuovi prodotti per il lancio sul mercato, questo è un modo per le aziende di generare ancora affari con i clienti in questi tempi".

Ledvance ha reagito con breve preavviso al rinvio della fiera leader Light & Building 2020 di Francoforte con una presenza virtuale in fiera. Lo Studio Bachmannkern, incaricato della presentazione fieristica, ha realizzato in soli cinque giorni una presentazione fieristica virtuale basata sul concetto e sul design dello stand reale previsto. È uno scenario che vale la pena copiare per le aziende di costruzione di fiere e per le agenzie fieristiche?

2_Hotspot_Grundriss_scaled

Oltre le cancellazioni e le restrizioni di viaggio

Per poter comunicare con i propri clienti in tutto il mondo anche in caso di cancellazione di eventi e restrizioni di viaggio e per presentare i nuovi prodotti, Ledvance ha deciso di realizzare un "gemello digitale" dello stand fieristico previsto (foto sopra). Un team di cinque designer e architetti, insieme ai programmatori di Excit3D, ha adattato i dati 3D per la versione virtuale e interattiva. Una sfida particolare è stata la rappresentazione realistica dei numerosi prodotti, che sono stati forniti con informazioni approfondite e supporti integrati: Virtualfair.ledvance.com

Bachmannkern è uno studio creativo per la comunicazione e il marchio nello spazio che da oltre 15 anni crea mondi di marca e collega architettura e comunicazione per mostre, negozi, showroom e fiere.

Altri articoli sull'argomento