L'Assemblea annuale della SWA è rinviata al 3 giugno 2020.

Anche la SWA, l'associazione degli inserzionisti, rinvia la sua riunione annuale a causa del virus Corona. Il direttore della SWA, Roland Ehrler, ne spiega i retroscena.

ehrler-swa

Finora si sono registrati oltre 350 partecipanti all'assemblea annuale della SWA e al tradizionale incontro dell'industria pubblicitaria del 19 marzo. In qualità di organizzatore, la SWA è anche tenuta a rispettare i requisiti del Consiglio federale e del Cantone di Zurigo in merito al coronavirus (COVID-19) nell'anno del suo 70° anniversario. Anche se al momento sarebbe ancora possibile organizzare l'evento con le opportune misure precauzionali e norme igieniche, la SWA ha già deciso di rinviare l'evento a mercoledì 3 giugno 2020. Per l'associazione, la salute di tutti i partecipanti, un'esperienza di evento senza problemi e la creazione di reti tra i membri e gli ospiti sono più importanti del rispetto della data di marzo", ha scritto l'associazione in un comunicato di mercoledì.

La maggior parte dei relatori sul tema "Uomo o macchina: l'intelligenza artificiale nel marketing e nella comunicazione" ha già potuto confermare la nuova data. Werbewoche.ch ha parlato con il direttore di SWA Roland Ehler del rinvio.

 

Werbewoche.ch: Roland Ehrler, lei e il suo team lavorate con mesi di anticipo per assicurarvi che tutto vada a buon fine. Da quando pensate a un rinvio?

Naturalmente seguiamo le notizie da tempo. Con l'arrivo e la diffusione del virus in Svizzera, la situazione si è aggravata rapidamente. Come sempre in questo periodo, il nostro Consiglio direttivo si è riunito giovedì scorso per approvare le attività della prossima Assemblea generale. Abbiamo quindi rapidamente concordato che, se necessario, un rinvio sarebbe stato inevitabile. Solo un giorno dopo, la situazione si è aggravata a causa delle misure decise dal Consiglio federale. Da venerdì scorso stiamo cercando di trovare la soluzione migliore per i nostri soci e ospiti. Dopotutto, vogliamo organizzare un grande evento di settore con il buon umore e senza rischi per la salute, soprattutto nell'anno del nostro anniversario!

 

Non ci sono ancora molte infezioni Corona in Svizzera. I clienti hanno comunque cancellato con preoccupazione le loro prenotazioni presso di voi, oppure è successo il contrario e avete semplicemente voluto "andare sul sicuro" per i vostri ospiti? 

Dalla scorsa settimana ci sono state le prime richieste di informazioni da parte dei relatori, dall'estero e da alcuni partecipanti se l'incontro annuale si svolgerà come previsto. Ma la situazione era ancora abbastanza tranquilla e abbiamo continuato a ricevere iscrizioni e nemmeno una cancellazione. Oggi abbiamo oltre 350 iscrizioni e siamo quasi al tutto esaurito! Come organizzatori, abbiamo una grande responsabilità e non vogliamo correre alcun rischio per i relatori, il personale e i partecipanti.

 

Un incontro annuale all'inizio dell'estate non è mai successo prima, giusto? Allo stesso tempo, quest'anno la SWA festeggia il suo 70° compleanno. È quindi possibile che l'assemblea annuale - per "fortuna" - si concluda con una festa all'inizio dell'estate? 

Certo, lo speriamo e siamo molto contenti che 3 dei 4 relatori sul nostro tema "Uomo o macchina" abbiano già confermato la nuova data del 3 giugno. Ma è molto più importante che la diffusione del virus a livello mondiale venga fermata rapidamente, che la gente non debba avere più paura di quanta ne avrebbe di una "normale" influenza e che i mercati si calmino rapidamente.

Altri articoli sull'argomento