Il Circolo: porta del mondo, finestra sul futuro

Con 180.000 metri quadrati, The Circle all'aeroporto di Zurigo è attualmente il più grande progetto di costruzione per usi commerciali in Svizzera. Il concetto innovativo è il prodotto di diversi cambiamenti sociali. L'apertura avverrà in più fasi a partire dall'estate 2020.

The Circle

Il cantiere è in fermento. Da una prospettiva a volo d'uccello, la folla di lavoratori sembra innumerevole. Mani energiche sono all'opera da ogni parte, macchinari e materiali sono pronti, enormi gru svettano sull'aeroporto di Zurigo: qui, nel più grande aeroporto nazionale della Svizzera, si sta costruendo qualcosa di grande. Qui sorge Il cerchio.

I due promotori, Flughafen Zürich AG e Swiss Life AG, si sono concentrati sulle esigenze del futuro nello sviluppo del progetto: Il concetto innovativo di The Circle è emerso da diversi cambiamenti sociali e mira a riunire in un unico luogo le attuali pulsazioni della società: Lavorare, Attendere, Consumare. La combinazione di queste aree di interesse intende risvegliare sinergie e offrire nuove esperienze.

 

La nuova destinazione di Zurigo

L'aeroporto di Zurigo è sia un hub internazionale che il centro della Svizzera. La visione dell'architetto Riken Yamamoto per The Circle è una circolazione e un incontro di persone, stili di vita, modernità e visioni del futuro. The Circle vuole essere un luogo di incontro per la popolazione locale e per gli ospiti provenienti da tutto il mondo, per invitarli a passeggiare e per rendere le soste il più interessanti possibile. Questa visione è chiaramente visibile nell'architettura. Yamamoto: "In realtà, non creo edifici, ma spazi tra gli edifici". Per questo motivo, l'architetto e il suo team hanno deciso di non costruire un singolo edificio sul sito di The Circle, ma di creare un ambiente ispirato al Niederdorf di Zurigo e che ricorda l'aspetto di un centro città giapponese. Dall'esterno, The Circle trasmette un aspetto uniforme che rimanda alle forme generali dell'aeroporto. All'interno, tuttavia, Yamamoto ha trasformato l'unico edificio in sei diversi e ha spezzato questa disposizione verso il parco. In questo modo, l'architetto ha creato un nuovo spazio su poco più di 30.000 metri di superficie.Il nuovo edificio creerà un'atmosfera da centro città al piano terra.

Analogamente alla sensazione urbana, anche gli elementi apparentemente contraddittori si armonizzeranno in The Circle. Gli affari si combineranno con lo stile di vita, la cultura con l'intrattenimento, gli alberghi con i congressi e l'istruzione con la medicina.

The Circle

Un mix innovativo di utilizzi direttamente nell'aeroporto più grande del paese

In Il cerchio si riuniscono aziende che si posizionano con un occhio al futuro. Nel complesso, la nuova destinazione di Zurigo offre un mix innovativo di destinazioni d'uso che creano sinergie tra loro - e quindi un'atmosfera complessiva unica: oltre a spazi per uffici attraenti, mondi di marchi diversi e unità gastronomiche, il gruppo alberghiero Hyatt, famoso in tutto il mondo, porterà a Zurigo due nuovi marchi e gestirà l'Hyatt Regency Zurich Airport The Circle, l'Hyatt Place Zurich Airport The Circle e il The Circle Convention Centre Zurich Airport. Ci sarà anche un centro medico di eccellenza per l'Ospedale Universitario di Zurigo, oltre ad arti, cultura e istruzione.

 

Hotel e congressi in una posizione unica

I due hotel, Hyatt Regency e Hyatt Place Zurich Airport The Circle, si rivolgeranno a diversi segmenti ed esigenze dei clienti grazie alle loro offerte differenziate. Il marchio premium Hyatt Regency offre una gamma completa di ospitalità di alto livello, tra cui squisite specialità culinarie, tecnologia all'avanguardia, spazi per il lavoro o il relax e organizzatori di eventi professionisti che si prendono cura di ogni dettaglio. Il design degli interni dell'hotel, che dispone di 255 camere, tra cui una suite presidenziale con terrazza privata, è all'insegna della "Swissness". Ad esempio, la natura svizzera si rifletterà con discrezione in numerosi materiali,

L'Hyatt Place appartiene alla categoria "midscale" e offre un design attento e intuitivo, comfort e servizi semplici. Il design delle 299 camere è stato ispirato dalla città natale. Il blu e il bianco sono i colori principali. Anche le corporazioni di Zurigo sono state integrate nel design dell'hotel.

Il Il Centro Congressi Circle di Zurigo Aeroporto è anch'esso gestito dal Gruppo Hyatt e, con oltre 3.000 m2 Spazi per riunioni ed eventi, tra cui la Sala Congressi che può ospitare fino a 1.500 persone e altre 15 sale per riunioni ed eventi. In una posizione unica nel parco adiacente, gli ospiti possono sperimentare più di 80.000 m2 Uno spazio verde che invita a soffermarsi e a fare un respiro profondo.

The Circle

Opportunità della crescente digitalizzazione

Il risultato sarà un ambiente urbano moderno e intelligente, in cui la dimensione fisica e quella digitale si fonderanno in un'unica dimensione. Il Circle diventerà un centro urbano in grado di offrire a ospiti, inquilini e dipendenti la massima qualità, comfort ed efficienza, nonché un'esperienza digitale unica e personalizzata. L'obiettivo è offrire un'elevata qualità del soggiorno: Le persone devono essere in grado di rivolgersi alle cose importanti, la tecnologia è lì per supportare. Questa visione deve essere trasformata in realtà attraverso l'uso di tecnologie innovative cloud e Internet-of-Things (IoT) che collegano edifici, servizi e persone. Ad esempio, dovrebbe essere possibile ottimizzare la pianificazione del menu e del personale di un ristorante in base alle previsioni del flusso di visitatori e ai dati meteorologici, al fine di ridurre gli sprechi di cibo e i tempi di attesa degli ospiti.

Tuttavia, non si tratta solo di aumentare ulteriormente l'attrattiva della nuova destinazione e dell'aeroporto di Zurigo con servizi digitali innovativi. L'obiettivo a lungo termine è quello di creare con The Circle un ecosistema vivace e autodinamico, che possa dare importanti impulsi alla Svizzera come luogo di innovazione.

 

Nuovi standard di sostenibilità

Al giorno d'oggi, tutto ciò che vuole durare per il futuro deve essere rispettabile anche in termini di sostenibilità. Il Circolo stabilisce nuovi standard anche in questo campo: l'approvvigionamento di calore e freddo è fornito dalla terra come serbatoio e la domanda di energia e acqua è notevolmente ridotta grazie al recupero. Inoltre, il tetto dell'area dell'edificio è dotato di un impianto fotovoltaico e quindi utilizzato per la produzione di energia rinnovabile. Il Circolo è certificato secondo lo standard più elevato, Leed Platinum, ed è il più grande edificio mai certificato in Svizzera a ricevere la certificazione Minergie.

I vari moduli saranno collegati tra loro, offrendo contenuti coordinati in modo flessibile - e tutto questo in una speciale atmosfera generale. L'atmosfera di partenza dell'aeroporto con l'idillio delle piazze, dei vicoli e degli 80.000 metri di superficie.2 Uno spazio verde che unisce le correnti della storia contemporanea. The Circle: una piattaforma che si evolve in modo vivace e flessibile con le singole idee, raffigurando e dando forma alle nuove tendenze. Il più grande progetto di grattacieli della Svizzera, che i due promotori - l'aeroporto di Zurigo e Swiss Life - stanno realizzando insieme, diventerà una destinazione che soddisfa tutte le esigenze di intrattenimento e svago, ma proprio al passo con i tempi nella località meglio sviluppata della Svizzera.

The Circle

Fatti e cifre su Il cerchio

  • Superficie: 37'000 m2
  • Superficie utile: 180'000 m2
  • Area di parcheggio: 80'000 m2
  • Costi di investimento: circa 1,2 miliardi di franchi
  • Sviluppo del progetto: Flughafen Zürich AG
  • Proprietario: Associazione di comproprietari The Circle, composta da Flughafen Zürich AG e Swiss Life AG.
  • Architetto: Riken Yamamoto & Field Shop, Tokyo
  • Totale contraente: HRS Real Estate AG
  • Sostenibilità: Leed Platinum e Minergie Svizzera
  • Apertura: settembre 2020
  • Thecircle.ch/it/hotels-convention

Altri articoli sull'argomento