Benessere, folclore, natura e affari

Lo slogan "Salire, rallentare" dice tutto. Che si tratti di offerte benessere a 5 stelle, di un tipico bagno di siero di latte alpino o di un evento aziendale nella natura, la destinazione di Gstaad è sinonimo di fascino vissuto nel mezzo di un ambiente alpino intatto.

D07_Gstaad_093-AsiaTrophy15-Thursday-1338

Il folclore a Gstaad

 

Gastronomia eccezionale, tradizioni vive e paesaggi incontaminati caratterizzano la varietà dell'offerta della regione. La destinazione di Gstaad offre un'esperienza di benessere incomparabile.

"Vieni su, rallenta" non è semplicemente uno slogan appropriato, ma un invito agli ospiti a rallentare e a lasciarsi coccolare e ispirare. Gstaad promette, come pochi altri luoghi, lusso discreto e prestigio. La classe è evidente nell'industria alberghiera di alta classe a 5 stelle e nell'offerta di eventi di alto livello.

Decelerazione anziché maratona d'azione

In passato, "uomo e donna" risiedevano a Gstaad per diverse settimane: passeggiavano, giocavano a tennis e si mettevano in mostra. Gli abiti erano per lo più bianchi, più eleganti che sportivi. I volti erano abbronzati e le risate spensierate.
Oppure si andava a sciare e la sera si godeva di una compagnia internazionale in ristoranti eleganti e bar allegri. Questa clientela è rimasta fedele a Gstaad.

Anche Gstaad si è evoluta. Il luogo e la regione offrono tutti i comfort dell'ospitalità moderna. Tuttavia, la particolare attitudine alla vita che il microcosmo di Gstaad emana si è conservata fino ad oggi. È l'attitudine alla vita dei bon vivants di un tempo.

D07_Le-Grand-Bellevue-The-Garden-Lounge-1

Il Garden Lounge di Le Grand Bellevue

 

Veri e propri villaggi alpini

Qui esistono ancora, veri e propri villaggi alpini. Gli chalet sono un marchio di fabbrica del Saanenland. Ricchi di ornamenti, decorati con fiori in estate e spolverati di neve fresca in inverno, rendono i villaggi così accoglienti. Quando ci si siede davanti al fuoco scoppiettante di uno chalet accogliente e caldo e si guardano i fiocchi di neve, ci si sente a casa. Arrivati! Forse è questa armonia che ha attirato molte famiglie a Gstaad per generazioni.

Rifugio e cesto di palloncini

Nel settore dei meeting e degli incentivi, Gstaad collabora con sei hotel specializzati. Questi dispongono di moderne sale per seminari e di attrezzature tecniche adeguate. Gli oltre 40 hotel della regione coprono una varietà di esigenze e temi. Si va dai distinti hotel per il piacere e il benessere agli hotel per il golf e l'escursionismo, fino agli hotel specializzati per famiglie.

Freeride e "Alpine Snow Games", gite in mongolfiera o una visita alla fabbrica di cioccolato Cailler: tutto è possibile. Le attrazioni sportive, gastronomiche e culturali rendono il soggiorno a Gstaad un'esperienza indimenticabile. Che sia estate o inverno, giorno o notte, ogni ospite troverà qualcosa di emozionante.

Eventi di alta classe

I numerosi eventi che si susseguono nel corso dell'anno riflettono la diversità e l'apertura della destinazione Gstaad. A luglio si svolge la serie maggiore di beach volley - "Swatch Major Gstaad" - seguita dal "Gstaad Menuhin Festival" e dal "J. Safra Sarasin Swiss Open Gstaad". In agosto, la gente si riunisce per la "Hublot Polo Gold Cup". Gli appassionati di musica country si incontrano a settembre alla "Country Night Gstaad". L'ampia gamma di eventi attira un pubblico internazionale.

Stella nascente dell'anno

La Bergbahnen Destination Gstaad (BDG) può ora definirsi "Stella nascente dell'anno". BDG ha ricevuto il premio dall'International Skiareatest. Non è l'unico premio che la destinazione ha vinto nell'ambito del controllo anonimo della qualità, che si svolge nella regione alpina europea da 24 anni.

BDG ha ricevuto premi in un totale di sette categorie. Il 18 maggio, l'azienda ha potuto ricevere i premi in occasione dei 24° Winter Awards 2018/19 a Innsbruck. Oltre al premio per lo scalatore dell'anno 2019, le ferrovie di montagna di Gstaad sono state premiate con il sigillo internazionale di qualità delle piste in oro, il sigillo internazionale di qualità delle piste per slittini e il miglior sistema di informazione per gli ospiti. L'amministratore delegato di BDG Matthias In-Albon è stato premiato come "Operatore di funivia dell'anno". Il trofeo di direttore di pista è andato a Walter Reichenbach (BDG) e il trofeo di architettura a Elisabeth Wampfler di Jaggi & Partner per gli edifici BDG.

Natura intatta

Uno dei marchi di fabbrica di Gstaad è la sua natura intatta. Questo valore centrale è alla base della qualità della vita degli abitanti del luogo. Per gli ospiti, è la base per l'esperienza di divertimento. Per preservarlo, la destinazione di Gstaad si affida a un approccio consapevole alla natura e alle risorse naturali.

Anche la generazione di calore è sostenibile ed ecologica. L'energia prodotta dalla rete di teleriscaldamento di Saanen-Gstaad è generata principalmente dal cippato. Questa materia prima naturale e rinnovabile copre il 93% del fabbisogno di calore. Grazie a questo combustibile, che cresce sotto casa, è possibile risparmiare 3.300.000 litri di petrolio. Questa quantità corrisponde a circa 240 autocisterne con una capacità di 14 000 litri.

Gli albergatori come leader di pensiero

50 anni fa, gli albergatori del Saanenland hanno creato un'istituzione pionieristica con l'Hotel Central Laundry. È gestita in comune. Gli albergatori hanno voluto continuare a coltivare questa idea originale di comunità in modo che anche le generazioni future possano beneficiarne e portarla avanti. La nuova costruzione della lavanderia centrale Dorfrütti rappresenta quindi una pietra miliare in termini tecnici, ecologici e di gestione aziendale.

Anche il Gstaad Palace sta battendo nuove strade. Ciò che fino a poco tempo fa era considerato quasi impossibile nel settore alberghiero di alto livello è stato ora implementato dalla direzione dell'hotel: l'illuminazione a LED. In stretta collaborazione con gli specialisti dell'illuminazione, la tecnologia LED a risparmio energetico è stata implementata con successo senza compromettere la qualità e il comfort.

D07_Summer_Gstaad-Palace-25

Posizione incomparabile: il Palazzo di Gstaad

 

Lusso e concretezza

A Gstaad la gente è orgogliosa delle proprie tradizioni e le rispetta: ci sono 200 fattorie, 80 alpi gestite attivamente e circa 7000 mucche nella regione intorno all'industria alberghiera di punta.

In questo ambiente accogliente, agli ospiti vengono offerti più di mille eventi culturali e sportivi. La combinazione di hotel di alto livello e di eccellenti strutture per conferenze e benessere è interessante per gli ospiti privati e d'affari.

Marchio di qualità del benessere

Il marchio di qualità "Wellness Destination", conferito dalla Federazione svizzera del turismo, riconosce le località di vacanza che offrono strutture wellness di alta qualità. Gstaad ha ricevuto il marchio di qualità per la prima volta nel 2008 grazie all'eccellente qualità delle sue offerte di benessere. Nel 2017, la Federazione svizzera del turismo ha assegnato a Gstaad il marchio per altri tre anni. Questo fa di Gstaad l'unica destinazione dell'Oberland Bernese a fregiarsi del marchio di qualità.

 

* di Heinz Urben

Attività di team building

L'Alpinzentrum Gstaad AG e Experience SA offrono un'ampia gamma di attività di team building. Ce n'è praticamente per ogni esigenza, ad esempio con la Sfida di tiro con balestra, arco a freccia, fucile ad aria compressa o cerbottana. Oppure con l'avventura del Tipi, in cui si deve prima costruire il tetto sopra la testa. Il tutto può essere accompagnato da un pasto intorno al fuoco e gli ospiti possono anche passare la notte nelle tende. Nella caccia al tesoro, le squadre devono trovare vari posti a Gstaad e nei dintorni del villaggio in un determinato lasso di tempo utilizzando un libretto stradale e una mappa. Per il teambuilding, un rinomato management coach elabora un programma su misura, sostenibile e mirato.

Il "creative team event" richiede spirito di squadra e inventiva. Che sia sulla neve, in un ambiente alpino o in una foresta, la natura fornisce il materiale da costruzione per il lavoro di squadra. Una volta completata l'opera d'arte, il team fotografa la propria scultura e alla fine dell'evento la foto migliore viene premiata da una giuria.

I migliori hotel per conferenze

Secondo il leitmotiv "anything goes", l'hotel 5 stelle superior, inaugurato nel 1913, può essere Palazzo di Gstaad anche affittarlo nella sua interezza in date selezionate: Su richiesta, il resort di 30.000 m2 può essere trasformato in un hotel per seminari e fornire ai partecipanti l'ispirazione necessaria con la sua vasta gamma di offerte. Anche la Palace Spa, il leggendario nightclub GreenGo, i quattro campi da tennis e il campo da squash sono disponibili in esclusiva per gli organizzatori. Per gli incontri con vista, la "Grande Terrasse" si apre sullo sfondo delle Alpi di Gstaad.

Le luminose e modernissime sale conferenze dell'hotel 5 stelle Le Grand Bellevue offrono una magnifica vista sulle Alpi. Dalle intime sale riunioni con spazio per un massimo di dieci persone alla grande sala per seminari con terrazza privata e servizi di lusso, tutto è possibile. I pacchetti meeting creativi, ricchi di cibo gourmet e di ogni tipo di attività - dallo sci sul ghiacciaio al rafting sul fiume, fino ai voli panoramici sulle Alpi - aggiungono divertimento e varietà all'esperienza del meeting.

La Six Senses Spa offre ai partecipanti ai seminari nell'hotel a 5 stelle L'Alpina Gstaad un equilibrio rilassante al programma impegnativo. Tai chi, pilates, yin-yang yoga e molto altro ancora. L'hotel di lusso dispone di un auditorium privato come spazio flessibile per riunioni ed eventi. Confortevoli sale riunioni con le più recenti tecnologie di presentazione, come la lavagna interattiva Samsung, completano l'offerta per riunioni e conferenze. Come programma di supporto per le riunioni
e gli eventi, l'Alpina Gstaad offre visite d'arte alla propria "Collezione d'arte privata Alpina".

Altri articoli sull'argomento