Eventi aziendali ad altezze elevate

Perché non cambiare prospettiva per una volta? Le location a pochi metri dal suolo offrono una nuova prospettiva e incoraggiano la creatività.

D10_Hauptbild_Rigi-Bahnen-

Mozzafiato: funivia Weggis - Rigi Kaltbad

 

Al di sopra della frenesia e del rumore della città, la vista diventa libera per l'essenziale. Che si tratti di una riunione ristretta in cima a una montagna, di una cena di squadra in gondola o di un incentivo sui pascoli alpini. Abbiamo raccolto per voi una selezione di location ariose.

Pacchetto completo in Appenzello

Il ristorante girevole Hoher Kasten si trova a 1794 metri sul livello del mare. La sera, quando gli ultimi ospiti delle escursioni sono partiti, il ristorante può essere affittato in esclusiva. Con vista sul Lago di Costanza, sulla Valle del Reno e sull'Appenzello, i gruppi possono gustare le specialità regionali. Su richiesta, l'offerta può essere integrata con programmi sociali. Ad esempio, con una visita guidata di 40 minuti alla vetta, il programma "Profumo di erbe e aria di Appenzello" (visita guidata al villaggio di Appenzello, antipasto e piatto principale a Brülisau, salita in funivia sull'Hoher Kasten, produzione di sale alle erbe, dessert nel ristorante girevole) o un "Trottiplausch" con un'escursione. I gruppi beneficiano di una consulenza globale sulla pianificazione, il coordinamento e la prenotazione delle corse in funivia, la consulenza e l'organizzazione del programma sociale, nonché di visite guidate ed esperienze in vetta alla montagna.

D10_Hoher-Kasten

La sera, quando gli ultimi ospiti delle escursioni sono partiti, il ristorante girevole Hoher Kasten può essere affittato in esclusiva.

 

Sensazione anni '70 a Basilea

Il bar Baltazar di Basilea si trova nel mezzo di una movimentata zona pedonale. Grazie alla sua posizione elevata e alla terrazza su Steinenbachgässlein, costituisce un'oasi nel quartiere della vita notturna urbana. Gli interni anni '70 fanno da cornice a speed dating, degustazioni di gin e altri eventi. Dalla domenica al giovedì, le aziende possono prenotare il locale in esclusiva. Ad esempio, per aperitivi, feste estive o eventi di gruppo. Oltre ai cocktail, ai tè freddi fatti in casa, alle limonate e agli sciroppi, il menu comprende anche stuzzichini e vari piatti che possono essere composti individualmente.

Cena a cielo aperto nell'Oberland bernese

Da Grindelwald, la malga Pfingstegg è raggiungibile in funivia. La funivia del Pfingstegg offre ora una cena in cielo su prenotazione. Le gondole si trasformano in ristoranti galleggianti per quattro-otto persone. L'aperitivo a base di prodotti locali viene servito nella stazione a valle, dopodiché gli ospiti gustano le prelibatezze dalla pietra calda della gondola. Al ritorno seguono dessert, caffè e digestivi. L'offerta è adatta a piccoli eventi aziendali o a feste di famiglia. I gruppi più numerosi beneficiano di prezzi speciali per le gite in funivia o per il divertimento sulla pista da slittino.

D10_Pfingstegg

Cena in cielo nella Pfingsteggbahn.

 

Punti salienti intorno al Lago dei Quattro Cantoni

Il pioniere dei ristoranti galleggianti è la funivia Weggis - Rigi Kaltbad. Da anni, tra maggio e settembre, gli ospiti possono usufruire di corse extra con cena in cabina. Sopra lo scintillante Lago dei Quattro Cantoni viene servito un menu di tre portate (è possibile scegliere tra quattro opzioni, tra cui una vegetariana). Durante la salita, l'antipasto viene servito da abili hostess. Dopo una breve sosta sulla terrazza panoramica del Rigi Kaltbad, si gustano il piatto principale e il dessert durante la discesa e, tempo permettendo, il tramonto. L'esperienza per un massimo di 32 persone si conclude con un bicchiere di Rigi Kirsch. Nel Parco delle funi del Rigi, i gruppi aziendali trovano emozioni tra le cime degli alberi su sette percorsi e quattro chilometri. Tutti i partecipanti sono dotati di attrezzatura e addestrati al suo utilizzo da guide esperte.

Tradizione e cultura possono essere vissute da vicino con il Rigi-Älpler. Dopo una gita in montagna e un'escursione, gruppi fino a 40 persone arrivano al rifugio Chäserenholz, dove si immergono nella vita contadina primitiva di montagna. Gli ospiti assaggiano un punch alpino, preparano il formaggio o il burro dell'alpe Rigi e si rilassano al barbecue alpino con vista panoramica. Su richiesta, il formaggio viene curato e poi spedito agli ospiti.

La nostalgica cena a lume di candela sul Rigi è un'esperienza romantica. I gruppi da 20 a 72 ospiti possono gustare un aperitivo durante il viaggio nella berlina "Belle Epoque", dopo il quale li attende un'impressionante vista panoramica sul Rigi Kulm. Il viaggio prosegue a piedi o in treno fino a Rigi Staffel, dove il ristorante BärgGnuss offre una cena di tre portate a lume di candela. La serata estiva si conclude con il ritorno in treno a Vitznau.

Il tour del birrificio sulla Seebodenalp è adatto a un massimo di 20 persone. Il tour del birrificio Rigi Gold comprende una degustazione di birra, un aperitivo in birreria, uno spuntino in birreria o un buffet di salsicce, a seconda delle preferenze.

La terrazza sul tetto del Montana Beach Club dell'Art Deco Hotel Montana di Lucerna offre una vista mozzafiato sul panorama montano, sul centro storico di Lucerna e sul Lago dei Quattro Cantoni. È possibile ospitare da 15 a 150 persone, ad esempio per una cena volante informale, un aperitivo festivo o un accogliente bicchiere della staffa.

D10_Montana-Beach-Club

La terrazza sul tetto del Montana Beach Club dell'Art Deco Hotel Montana di Lucerna offre una vista mozzafiato.

 

Paesaggio naturale a Obvaldo

A 1920 metri sul livello del mare, l'Hotel Frutt Lodge & Spa di Melchsee-Frutt offre un'ampia gamma di strutture aziendali. All'ultimo piano dell'hotel si trova una sala riunioni di 150 metri quadrati, che può essere suddivisa e ha una vista sul lago Melchsee. Questa è accompagnata da una terrazza di 280 metri quadrati. Tre sale riunioni più piccole e una sala da pranzo privata completano l'offerta. L'hotel a quattro stelle superior con 114 camere può essere prenotato in esclusiva. Melchsee-Frutt offre un ambiente naturale unico per i programmi sociali. È possibile scegliere tra diverse attività intorno al lago, come la costruzione di zattere ed escursioni con un barbecue esclusivo, una veloce discesa a valle in scooter o una visita al parco avventura vicino alla stazione a valle della Stöckalp.

D10_Frutt-Lodge

A 1920 metri sul livello del mare, l'Hotel Frutt Lodge & Spa offre un'ampia gamma di pacchetti aziendali.

 

Sopra i tetti di Zurigo

Dal 2015 la Hiltl Academy si trova al quinto piano della Hiltl House di Zurigo. La location per eventi, con due sale e una terrazza, offre spazio per corsi di cucina, feste in cucina, tavoli di chef, consulenze nutrizionali e molto altro. Per gli eventi aziendali, su richiesta, vengono elaborate offerte personalizzate. In questo modo, i clienti possono decidere se i loro ospiti devono impugnare da soli il cucchiaio di legno o lasciare che siano gli chef di Hiltl a farlo. Grazie alle isole di cottura mobili, le sale possono essere affittate anche vuote. Ad esempio, in combinazione con un aperitivo o un'esclusiva presentazione aziendale di Rolf Hiltl.

Sempre sopra Zurigo, al terzo piano del PKZ Women, si trova la terrazza sul tetto Hiltl. Le due aree esterne e la grande area interna possono essere prenotate in esclusiva. La Hiltl Academy è adatta a gruppi da sei a 150 persone; la Hiltl Roof Terrace può ospitare fino a 250 persone.

D10_Hiltl_DachterassePhoto-by-Hiltl

È possibile affittare anche la terrazza sul tetto di Hiltl a Zurigo.

 

Luogo di incontro a Zugo

Lo Skylounge Zug offre una vista sul lago di Zug e sulle montagne circostanti. Con il suo ambiente speciale, invita a riunioni creative, workshop e conferenze per un massimo di 80 persone. L'offerta culinaria spazia da colazioni a buffet e pranzi di lavoro ad aperitivi e cene di gala. La sera la location si trasforma in un cocktail bar. Sia l'intera Skylounge che le singole aree possono essere affittate in esclusiva per gruppi da otto a 120 persone durante il giorno e la sera.

D10_Skylounge-Zug

Lo Skylounge Zug offre una vista sul lago di Zug e sulle montagne circostanti.

 

* di Denise Weisflog

Altri articoli sull'argomento