La concorrenza è buona: Fiera delle tecnologie di produzione a Berna

Tecnoswiss e Swissmechanic hanno avviato una partnership con Bernexpo: Nel marzo 2021, lanceranno una nuova fiera leader per l'industria manifatturiera. Ciò significa che a Berna ci saranno tre nuove fiere tecnologiche in un anno. L'economia svizzera che espone ne trarrà vantaggio?

Blanc-Pascal

La casa di Berna per l'industria manifatturiera

L'associazione industriale Swissmechanic si è ritirata da Swisstech, che si svolge parallelamente a Prodex, e sostiene ora la nuova Industrialis di Berna. "L'obiettivo di Bernexpo è offrire all'industria manifatturiera un valore aggiunto unico e sviluppare, insieme a partner forti, una piattaforma attraente e orientata al futuro", afferma Pascal Blanc (nella foto in alto), responsabile Fiere Industria e Tecnologia di Bernexpo.

BLE.CH_2019_10

Cosa ci guadagna l'economia che espone?

A soli due mesi dal successo di Prodex 2019, Bernexpo Groupe e le associazioni industriali Swissmechanic e tecnoswiss presentano la loro fiera per la tecnologia di produzione, il grande tema di Prodex. Con Industrialis, Blech (nella foto sopra), l'affermata Sindex e ora la nuova fiera per la tecnologia manifatturiera, è quindi l'organizzatore più importante in Svizzera nel settore tecnologico. Il nome della nuova fiera sarà definito nei prossimi mesi. Si svolgerà ogni due anni a partire dal 2021.

Ma con la nuova fiera della tecnologia di produzione, Industrialis e Ble.ch, tutte e tre lanciate nel 2019, ci sono ora tre fiere con temi simili. Non è troppo per l'industria espositiva?

L'Industrialis dell'organizzatore privato Expomech è stato il primo attacco diretto al Prodex come fiera delle macchine utensili. Sarà assorbita dalla nuova fiera. Ble.ch si occupa della lavorazione della lamiera, la fiera della tecnologia di produzione - per dirla in breve - della produzione degli utensili necessari. Invece di una sovrapposizione di argomenti, qui si creerà una delimitazione tematica adatta alle fiere.

Polo svizzero per l'industria e la tecnologia

Swissmechanic è già partner di Industrialis, che verrà lanciata per la prima volta nel 2019, e di Ble.ch, la fiera della lavorazione della lamiera, anch'essa in programma per la prima volta nel 2019. Ora Swissmechanic, già partner di Swisstech/Prodex, sostiene anche la nuova fiera dell'industria manifatturiera e quindi tre delle quattro fiere tecnologiche di Bernexpo.

La nuova fiera conferma Bernexpo come fulcro della comunità svizzera per la tecnologia e l'industria. Nelle prossime settimane promuoverà il suo nome e la sua identità di marchio. Sono in corso colloqui con altri partner di cooperazione.

Altri articoli sull'argomento