Dennis Lück chiede più creatività a scuola

In occasione della Giornata dell'Educazione di Berna 2019, Dennis Lück, CCO di Jung von Matt/Limmat e pubblicitario dell'anno 2017, ha parlato a circa 6000 insegnanti del tema del buon senso e dell'importanza della creatività per l'insegnamento del futuro. Lück consiglia di includere comunicazione, collaborazione, creatività e pensiero critico tra le materie scolastiche del calendario.

_DSC9989

Senza creatività non c'è innovazione, perché la creatività è il carburante dell'industria della comunicazione ed è altrettanto importante per le agenzie e i clienti. L'istruzione e le scuole sono un nodo centrale per la futura generazione creativa e i suoi talenti, ed è per questo che Dennis Lück si occupa di questo settore da diversi anni. Lo fa nell'ambito della sua rubrica sul sito Neue Zürcher Zeitungma anche attraverso workshop con le scuole, discussioni con gli insegnanti e come consulente di diverse start-up nel campo dell'istruzione. Durante la sua presentazione al Berner Bildungstag 2019, ha parlato di come il potenziale creativo possa diventare parte del curriculum scolastico in futuro.

"Super soggetti" e coaching dell'apprendimento

Secondo Lück, il primo passo è avere la visione di creare eroi creativi del futuro per mantenere l'impatto di questo potenziale creativo. A tal fine, devono essere implementate sei nuove materie e un nuovo approccio di coaching. Nuove competenze come "soluzioni multiple", "spirito di squadra" ed "etica digitale" devono essere insegnate nelle "super materie" della creatività, dell'ispirazione, delle connessioni, della logica, della collaborazione e della comunicazione, ma anche in tutte le materie scolastiche classiche come biologia, storia e matematica. L'interazione delle materie in temi sovraordinati dovrebbe consentire di rendere giustizia alla complessa realtà del presente anche a scuola. Ad esempio, la materia scolastica "Interrelazioni", in cui vengono insegnate, tra le altre, la biologia e la storia, si concentra sull'apprendimento e sulla comprensione proprio di queste interrelazioni nella natura e nella storiografia. Oppure si impara come la tecnologia e gli esseri umani interagiscono o come la cultura e la religione si influenzano a vicenda. Si impara come stanno realmente le cose nel mondo: tutto è collegato.

Le materie devono essere accompagnate da un coaching di apprendimento per gli alunni, in cui si riconoscono le potenzialità, si sviluppano le personalità e si elaborano insieme le prospettive. Il coach - l'insegnante o una persona appositamente nominata - si occupa dell'ulteriore sviluppo individuale, un aspetto che finora è stato trascurato nell'istruzione.

Il Manifesto

Al termine della presentazione, Lück elogia gli insegnanti e sottolinea l'importanza del loro impegno per il futuro. Attraverso il loro cuore e la loro anima, l'orgoglio e la gioia per la loro professione, dovrebbero contribuire alla realizzazione del potenziale creativo e all'attuazione positiva e costruttiva dell'insegnamento futuro.

Le diapositive della presentazione di Lück possono essere qui può essere scaricato.

_DSC0028

Altri articoli sull'argomento