Ritiro aziendale in un hotel di lusso?

Come deve comportarsi il settore dei topi con il termine "lusso" che, dopo tutto, fa girare la testa a tutti, "rapisce" le donne nella Bahnhofstrasse di Zurigo e fa sognare gli uomini sfogliando le riviste di auto e guardando le pubblicità? Una cosa è già chiara: il termine lusso deve sparire. Si è giocato il suo posto nel mondo aziendale, tranne che per coloro che usano [...]

Come deve comportarsi il settore dei topi con il termine "lusso" che, dopo tutto, fa girare la testa a tutti, "rapisce" le donne nella Bahnhofstrasse di Zurigo e fa sognare gli uomini sfogliando le riviste di auto e guardando le pubblicità? Una cosa è già chiara: il termine lusso deve sparire. Ma i responsabili delle risorse umane e i team leader devono formulare in modo diverso e, in generale, diventare ancora più consapevoli del fatto che che il tipo di viaggi, o di uscite aziendali, o di eventi, sono adatti quando e a quale target di pubblico. Dopo tutto, fare qualcosa di buono per i dipendenti migliori continuerà a essere un'esigenza anche in futuro. Soprattutto, il segmento incentive, che spesso ma erroneamente è stato confuso con il lusso, è ancora vivo, ma in modo molto selettivo e non più in grandi produzioni di massa come negli anni Novanta.

Ringraziamento consapevole

Mentre in passato si voleva "solo il meglio" - e un hotel di lusso lo simboleggiava nel modo più semplice - oggi non si tratta più di superlativi o di servizi che non possono essere finanziati dai singoli (voli in elicottero, suite d'albergo e così via). Il ringraziamento consapevole, molto personale, ha sostituito le grandi cerimonie di premiazione. Il significato e la sostenibilità sono integrati nei programmi e la mentalità di gruppo è rispettata. Ciò significa soprattutto che vengono premiati i team e i reparti piuttosto che i singoli individui che, per una costellazione, sono diventati i migliori dell'anno. L'esperienza è la nuova linea guida, con contenuti e apprezzamenti. E poi ci sono la salute e la natura. E questi sono ora i nuovi termini di lusso.

Eventi significativi

Il direttore Heinz Brassel lavora da molto tempo al Seedamm Plaza, sulla riva superiore del lago di Zurigo. Ricorda ancora i vecchi fine settimana di incentivi, ma ormai è storia passata: "Le aziende non vengono quasi più nel fine settimana. E i dipendenti non sono più disposti a rinunciare al loro tempo privato per un evento del fine settimana. Oggi le aziende vengono con i loro dipendenti durante la settimana e cercano disperatamente di organizzare eventi significativi. Ciò significa che il contenuto domina e che i dipendenti devono imparare qualcosa, portare con sé qualcosa e possibilmente anche creare nuovi contatti. I seminari e i programmi sociali non sono più lussuosi, ma di alta qualità. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso le prelibatezze culinarie. Il catering deve essere sano e vario, e questo è apprezzato dai partecipanti. E l'infrastruttura tecnica non si limita a una migliore fruibilità, ma aiuta tutti i partecipanti a percepire l'evento come di alta qualità.

La qualità deve essere giusta

Sebastian Klink è il padrone di casa dell'Hotel Villa Honegg sul Lago dei Quattro Cantoni. La sua magnifica villa ha un ambiente lussuoso, eppure Klink continua a registrare una buona domanda da parte delle aziende. Solo che anche in questo caso: La qualità deve essere giusta. "L'Hotel Villa Honegg è ideale per conferenze o riunioni strategiche.Das Panorama Resort & Spa in Feusisberg (Kanton Schwyz) verfügt über eine grosse Erfahrung mit Firmenveranstaltungen und Incentives.

Il tempo è la parola chiave

Il problema che tutti hanno è il tempo, o meno tempo. Quello che una volta si viveva insieme dal giovedì alla domenica, oggi rientra in un programma di due giorni con un pernottamento. Ma gli ingredienti sono noti: Professionalità in tutti i settori, ragionevole rapporto qualità-prezzo, contenuti significativi, colloqui interattivi, flessibilità e varietà. Poi anche aria fresca, qualche elemento di salute e di divertimento, e infine un pizzico di non eccitazione. I veri valori del lusso di oggi. www.seedamm-plaza.chwww.villa-honegg.chwww.panoramaresort.ch

Altri articoli sull'argomento