Gli svizzeri si stringono la mano, gli spagnoli si baciano

INCONTRI D'AFFARI L'aeroporto di Londra ha colto l'occasione per condurre uno studio sugli incontri d'affari. Ha determinato le differenze tra i rituali di saluto durante le riunioni. In Svizzera domina la stretta di mano. 89% degli svizzeri salutano i partner commerciali di sesso maschile durante le riunioni di lavoro con una stretta di mano, solo 7% si danno un bacio a destra e a manca. Per le donne partner commerciali [...]

In Svizzera domina la stretta di mano: 89% degli svizzeri salutano i partner commerciali di sesso maschile durante gli incontri d'affari con una stretta di mano, solo 7% si danno un bacio a destra e a sinistra. In Svizzera, circa 80% delle donne partner commerciali sono accolte con una stretta di mano e una su cinque riceve uno o più baci. Un confronto internazionale mostra che 75% di spagnoli salutano le donne partner commerciali con uno o più baci e 28% i partner commerciali maschi. I Paesi del Sud sono quindi i primi a salutare con un bacio, mentre anche l'Italia mostra risultati più elevati con 11% per i partner commerciali di sesso maschile e 31% per quelli di sesso femminile. L'8% dei britannici saluta i partner commerciali di sesso maschile con uno o più baci, mentre la cifra per le partner commerciali di sesso femminile raggiunge i 19%. La media europea è di 12% per gli uomini e 31% per le donne: in un confronto internazionale, quindi, gli svizzeri sono molto riservati quando si tratta di salutare i partner commerciali con un bacio.La compostezza svizzera è anche un tema del salutoIn termini di umore, gli svizzeri si dimostrano i più rilassati, con 56% degli intervistati che dichiarano di sentirsi rilassati quando vengono accolti alle riunioni di lavoro, mentre l'Irlanda è il secondo Paese più rilassato con 42%. I britannici si sentono strani o a disagio con 56%, rispetto ai soli 11% degli svizzeri. La media europea è di 33%, che tendono a sentirsi a disagio durante i saluti alle riunioni di lavoro.Il cattivo odore del corpo e il ritardo sono assolutamente da evitare.Alla domanda su cosa dia una cattiva impressione durante gli incontri di lavoro, le risposte più comuni sono state "cattive maniere", "odore del corpo", "essere in ritardo", "alito cattivo" e "sudorazione". Per gli svizzeri, "l'odore del corpo" e "il ritardo" sono i fattori più importanti per una cattiva impressione, gli irlandesi sono infastiditi dai "vestiti in disordine" e gli italiani dalla "sudorazione". D'altra parte, solo 46% degli italiani percepiscono il "ritardo" come un cattivo comportamento, a differenza di 67% degli svizzeri. Quando si parla di "cattive maniere", gli inglesi sono tra i più infastiditi, mentre la Svizzera è il Paese con la percentuale più bassa (76% contro 60%). Per quanto riguarda il "sudore", il quadro è simile: anche questo dà una cattiva impressione a 59% dei britannici, mentre solo 32% degli svizzeri lo trovano fastidioso.

Altri articoli sull'argomento