Suggerimenti per i festival sul Lago dei Quattro Cantoni

FESTIVAL Negli ultimi anni, intorno al Lago dei Quattro Cantoni si è sviluppata una vera e propria scena di festival. Non con hornussen, Steinstossen e Schwingen, ma con stile e cultura; non con tendoni e corni alpini, ma con dignitose location per eventi con oboe e champagne, la scena dei festival della Svizzera centrale vuole anche segnare punti nel business aziendale.Le feste del dopo spettacolo [...]

Non con hornussen, Steinstossen e Schwingen, ma con stile e cultura; non con tendoni da festival e corni alpini, ma con location dignitose per eventi con oboe e champagne, la scena dei festival della Svizzera centrale vuole segnare punti anche nel business aziendale.Feste dopo lo spettacolo nel leggendario bar dell'hotelL'Hotel Schweizerhof di Lucerna si è distinto soprattutto come uno dei principali hotel per festival a livello nazionale; come organizzatore o ospite di eventi speciali ed eleganti che attirano sia il pubblico che le aziende. L'hotel a cinque stelle costituisce quindi un forte contrappeso al decennale turismo di massa della città delle luci. Lo Schweizerhof parla anche espressamente di "luogo di incontro di star e celebrità" e del suo "cuore da festival", che batte tutto l'anno. Per esempio, il Blue Balls Festival o il Blues Festival; e sempre dopo, naturalmente, i party after-show nel leggendario bar dell'hotel. Il Retro Festival, ad esempio, che si svolge dal 21 al 23 maggio 2015 e presenta superstar come Billy Ocean o Mike & The Mechanics, è uno degli eventi dell'hotel. Ursina Ponti (u.ponti@schweizerhof-luzern.ch) vi spiegherà esattamente il format che le aziende possono utilizzare per invitare i propri dipendenti o clienti a questi festival.

Festivalhotel
L'Hotel Schweizerhof di Lucerna si è distinto come uno dei principali hotel per festival nazionali."Da Lucerna verso Wäggis".Altrettanto impegnato e di successo "sopra il lago" è l'Hotel Park Weggis a cinque stelle e il suo ospite di lunga data, Peter Kämpfer. Weggis offre anche una vasta gamma di mostre d'arte, conferenze, attività e festival musicali durante tutto l'anno, sempre decorati con titoli creativi come Sparkling Wellness o Kitchen Safari. Il mese prossimo, ad esempio, si terrà una mostra di opere del pittore svizzero Claudio Viscardi sul tema "Vo Luzern uf Wäggis zue" (Da Lucerna a Wäggis). Tuttavia, Kämpfer e il suo team si sono fatti conoscere nel mondo degli affari e della politica soprattutto per il successo del China Festival, che si terrà per la nona volta a gennaio/febbraio 2016. Per tre settimane, pensatori locali e internazionali, politici, capitani d'industria e artisti tengono conferenze, presentazioni e fanno musica sul Regno di Mezzo. Le delegazioni provenienti dalla Cina sono sempre presenti, così come i relatori degli chef. Il programma 2016 non è ancora stato definito; Angela Roth, responsabile Meeting & Incentive (angela.roth@phw.ch), può fornire le prime informazioni.Concerti estivi nel castelloBen consolidati anche al di fuori della scena alberghiera della Svizzera centrale sono, ad esempio, i "costruttori di suoni" nel castello di Meggendorf, non lontano da Lucerna. Qui è possibile sperimentare la musica da camera a stretto contatto con gli artisti e in un ambiente dignitoso. Forse un evento più sensuale per i dipendenti o addirittura per i clienti finali. Per le aziende è disponibile un pacchetto base che consiste in un concerto seguito da un aperitivo (sulla terrazza del castello in estate, tempo permettendo) e da un menu gourmet di tre portate. Se lo si desidera, è possibile visitare anche il museo residenziale del castello. Il castello di Meggenhorn appartiene al comune di Meggen e il marchio "klang-Musiktage" all'associazione sostenitrice "klang" con Robert Meier, presidente, Fabio Di Càsola, direttore artistico, e Roland Meier, direttore artistico. I prossimi concerti estivi di klang si terranno dal 12 al 14 giugno 2015; sono ammesse compagnie con un massimo di circa 40 ospiti (www.klang.ch).
Festival_SCHLOSS-MEGGENHORN
Al Castello di Meggendorf è possibile vivere esperienze di musica da camera in un ambiente dignitoso.Festivaltown AltdorfAll'altra estremità del Lago dei Quattro Cantoni si trova un'altra comunità di festival, la capitale di Uri, Altdorf. Qui, persone di culture diverse si incontrano da secoli e si ritrovano in occasione del festival musicale Alpentöne, che si svolge ogni due anni. La prossima edizione si terrà dal 14 al 16 agosto 2015 e ancora una volta non è vincolata ad alcuno stile musicale. Che si tratti di musica classica, jazz, folk o popolare, o di loro miscele, gli approcci sono tutti basati su idee sonore con un riferimento diretto alle Alpi. Per questo motivo i musicisti provengono da tutti i Paesi dell'arco alpino: dalla Baviera, dalla Lombardia, dal Tirolo, dall'Appenzello o dall'Engadina (www.alpentoene.chAltdorf ha ospitato anche le rappresentazioni teatrali di Tell per più di un secolo. Nel 1898, la società teatrale Tell ha rappresentato per la prima volta il "Wilhelm Tell" di Friedrich Schiller; e per l'ultima volta nel 2012 con quasi 15 000 ospiti. Le prossime rappresentazioni del Tell si terranno dal 20 agosto al 22 ottobre 2016. Solo di recente è stato annunciato che la produzione è stata affidata al regista tedesco Philipp Becker. Gli organizzatori offrono alle aziende la possibilità di partecipare attivamente con sponsorizzazioni o di acquistare gli spettacoli in parte o per intero (www.tellspiele-altdorf.ch).
Festival_Tellspiele-Altdorf
Le tradizionali rappresentazioni di Tell ad Altdorf possono essere prenotate dalle aziende in toto o in parte. © Judith SchlosserDedicato all'ospitalitàLa Svizzera centrale sta celebrando 200 anni di ospitalità con il marchio "Gästival". Il centro è una piattaforma mobile costruita appositamente per l'anniversario, una sorta di nave scenica, chiamata Seerose. Dal 29 maggio al 4 ottobre 2015 attraccherà in diversi punti di approdo dei cinque cantoni lacustri e fungerà da luogo di incontro per ospiti, operatori culturali, visitatori di festival e aziende. La ninfea non si presenta come una nave, ma come una straordinaria scultura con un diametro di 48 metri e un'altezza di 16 metri. L'idea è nata da un concorso dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna; l'anfiteatro galleggiante è stato progettato dagli architetti Dolmus. A seconda dell'evento, da uno a quattro petali della Seerose vengono utilizzati come tribune, in modo da poter organizzare anche eventi più piccoli, con una capacità di pubblico da 165 a 500 persone. Il catering è a cura di Tavola Catering e può accogliere un massimo di 300 ospiti. La Seerose può essere affittata esclusivamente da aziende, ma solo durante la settimana, e probabilmente non ci sono più molte date libere. Sono disponibili pacchetti "eventi aziendali", con i quali le aziende possono acquistare gli eventi pubblici. Per ulteriori informazioni, contattare Felicia Bertschmann all'indirizzo ticketing@gaestival.ch o visitare l'omonimo sito web. www.gaestival.chLe feste e i festival della Svizzera centrale sono aperti quest'estate e le aziende e le associazioni sono invitate a trasferire ancora una volta i loro eventi sul Lago dei Quattro Cantoni. Soprattutto ora, nell'anno dell'ospitalità della Svizzera centrale.
Festival_Seerose
La Seerose attracca in cinque cantoni lacustri ed è un punto di incontro per gli operatori culturali e i visitatori dei festival.

Altri articoli sull'argomento