Il mondo esotico dell'esperienza: eventi con una marcia in più

LOCALITÀ SPECIALI Quando si cerca un'esperienza speciale per un evento, l'esotismo non dovrebbe mancare. I seguenti fornitori svizzeri mostrano come l'atmosfera tropicale, la vicinanza alla natura e l'amore per gli animali possano essere combinati con meeting ed eventi.Questo articolo è apparso nel numero di gennaio di "Tagungen & Events". Altre informazioni interessanti su questo settore sono disponibili qui.Quando il solito ristorante [...]

Questo articolo è apparso nel numero di gennaio di "Tagungen & Events". Sono disponibili altre interessanti informazioni su questo settore qui.Quando il solito ristorante non è più sufficiente, quando si festeggia un'occasione speciale o quando si vuole semplicemente provare qualcosa di diverso, sono richiesti i locali esperienziali. Con il loro ambiente creano un mondo di esperienze. Come i ristoranti di intrattenimento in cui si esibiscono i clown, o quelli che vi portano in altri paesi, ad esempio nella natura. Mangiare nella natura è una sensazione di libertà ed è un'alternativa popolare ai ristoranti affollati. I seguenti luoghi creano questi momenti esotici.Giardino dei ghiacciai1872 a Lucerna: Josef Wilhelm Amrein-Troller scopre dei vasi glaciali nella roccia durante la costruzione di una cantina. Vuole conservarli e apre un giardino dei ghiacciai che comprende la sua casa come museo e un parco con piante e uno stagno per i pesci. Giardino del ghiacciaio di Lucerna è noto anche come "Vrenelisgärtli" e offre alcune possibilità per un evento aziendale. Il programma di supporto parla da sé: Oltre a passeggiare nel giardino con i suoi sentieri ramificati, i grandi alberi e la spiaggia di palme subtropicali, i visitatori possono ammirare il Millenia Show, il rilievo montuoso più antico del mondo e il rilievo paesaggistico della Svizzera centrale nel museo. Il labirinto, costruito nello stile dell'Alhambra di Granada, ha 90 specchi.

D05_Gletschergarten_Schweizerhaus
L'antica casa di Josef Wilhelm Amrein-Troller è ora un museo dei ghiacciai.Le aziende possono organizzare i loro eventi in tutte e tre le aree. In estate, ad esempio, la terrazza in giardino invita a un aperitivo. Offre spazio fino a 200 persone. Anche le sale del museo "Amrein Haus" invitano a soffermarsi. Inoltre, nella sala della galleria, dotata di infrastrutture tecniche, è possibile organizzare presentazioni per un pubblico fino a 100 persone. Il labirinto di specchi può ospitare 80 persone. È un luogo adatto per un aperitivo in piedi. Il Giardino dei Ghiacciai non dispone di un ristorante, ma su richiesta è possibile ingaggiare un catering. Il progetto "Rock" è stato lanciato nel maggio 2014. Il progetto "Rock" è stato lanciato nel maggio 2014 e offre ai visitatori un tour avventuroso nella roccia, che condurrà all'area ampliata del parco attraverso un lago di montagna sotterraneo e un cortile con giardino verticale.Giardini botaniciChiunque abbia un interesse particolare per i giardini dovrebbe dare un'occhiata al sito Giardino botanico di Berna , San Gallo e Zurigo guardatevi intorno. Le oasi in mezzo alla città sono come un viaggio intorno al mondo, dalle Alpi al Mediterraneo, con palme, cactus, orchidee e piante della steppa.
D05_Botanischer-Garten_Victoria-cruciana-BOGA
Pranzo nel giardino botanico di Berna - tra le piante tropicali.Tutti e tre i giardini offrono visite guidate per gruppi, dove è possibile scegliere anche argomenti specifici. Ad esempio, nel giardino di Zurigo un gruppo può conoscere il mondo delle piante medicinali, delle piante selvatiche commestibili, delle piante utili e delle piante dell'incenso, a San Gallo il gruppo può conoscere la casa tropicale e a Berna c'è, tra l'altro, un'introduzione alle piante velenose.Qui è consigliabile orientarsi in base alla stagione - non tutte le piante e le visite guidate possono essere visitate in qualsiasi momento.Prima e/o dopo il programma sociale, i visitatori possono rifocillarsi. Al Giardino botanico di Berna (BOGA) sono disponibili sale in affitto per gruppi più o meno numerosi. Lo stesso vale a San Gallo, dove è possibile affittare la Casa tropicale. A Zurigo non ci sono sale in affitto, ma la caffetteria può essere prenotata per eventi.Giardino VerdeUn'altra location esotica per seminari ed eventi è il Giardino Verde a Zurigo, ai piedi dell'Uetliberg. 2000 piante tropicali, come orchidee e palme, e una cascata creano un'atmosfera naturale. Oltre a varie sale per eventi, la struttura dispone di un ristorante domenicale aperto una volta al mese e di un proprio vivaio con oltre 150 varietà di alberi e piante distribuite in quattro serre.
GiardinoVerde
Giardino Verde per un'atmosfera naturale per un evento aziendale.Il Giardino dispone di tre sale per eventi e di un giardino per aperitivi. Il Giardino1 è la seconda sala più grande ed è adatta a eventi con un massimo di 250 partecipanti. La pianta particolare permette di ritirarsi in un accogliente salotto o di sedersi al bar cubano. Oltre alle piante esotiche, la sala è impreziosita da una fontana. Il Giardino2 è particolarmente adatto alle presentazioni perché può essere oscurato. La sala può ospitare fino a 150 partecipanti. Il Giardino3 è la sala più grande, in grado di accogliere fino a 800 ospiti. Dispone di un palco per spettacoli e discorsi. L'aperitivo può essere preso nel foyer della sala. In estate si consiglia il giardino per l'aperitivo all'aperto. Oltre a presentazioni di prodotti, seminari, feste aziendali e banchetti, su richiesta il team del Giardino può organizzare eventi di team building. Inoltre, è possibile organizzare serate a tema, ad esempio una serata cubana con buffet caraibico e rollaggio di sigari o la serata Las Vegas con poker, roulette e blackjack con un ricco menu. Per gli avventurieri, c'è la serata dei pirati con caccia al tesoro e lancio di barili di rum.Lo zoo di WalterNon solo il mondo vegetale, ma anche quello animale è considerato esotico. Per questo motivo, gli zoo offrono spesso le loro sedi per conferenze ed eventi. Ad esempio il Lo zoo di Walter a Gossau. Ospita 500 animali di oltre 100 specie provenienti da tutti i continenti. Il parco offre una cornice emozionante per aperitivi, banchetti e conferenze, nella casa degli scimpanzé, nella tana delle tigri o nel ristorante dello zoo con vista sulla casa tropicale.
D05_Walter-Zoo
Gli zoo sono molto apprezzati per conferenze ed eventi, soprattutto per la presenza di animali. (Immagine: Zoo Walter)Il repertorio comprende anche una sala per seminari e due ristoranti. Il primo si chiama Oktagon e può ospitare 28 persone per i seminari e 60 per i concerti. Tra marzo e ottobre viene allestito un tendone da circo che può essere utilizzato per aperitivi, banchetti e riunioni. Per le giornate più fredde, si consigliano i ristoranti. Il Panorama può ospitare 120 persone e lo Zoo Restaurant, dotato anche di un palco, fino a 100. Il programma sociale prevede visite guidate e presentazioni, in cui viene spiegato lo stile di vita degli animali. È possibile prenotare giornate intere o mezze giornate con cinque o tre blocchi di spettacoli da 30 minuti ciascuno. Un'attrazione popolare è l'attività con le tigri. Per mantenere le quattro tigri siberiane in forma mentale, vengono portate in un'arena dove vengono incoraggiate le loro disposizioni naturali.Azienda agricola JuckerfarmEventi di tipo diverso sono proposti anche dal Azienda agricola Juckerfarm con le loro fattorie a Jona o Seegräben. Quest'ultima, sopra il lago Pfäffikon a Zurigo, dispone di tre sale per seminari più piccole. La più piccola è la Denk-Stube, che può ospitare fino a 32 persone ed è adatta anche per cene aziendali. La Panorama-Stube può ospitare fino a 90 persone. Come suggerisce il nome, questa sala offre una vista sull'Oberland zurighese e una terrazza. La See-Stube è adatta a eventi per un massimo di 48 persone. La sala si trova al piano inferiore della residenza, con vista sul lago. Il cuore della fattoria sono i programmi di esperienze e i seminari a tema. Al torneo della fattoria, i partecipanti si sfidano in sette discipline. Tra queste, la mungitura delle mucche, lo sputo del nocciolo di ciliegia, il lancio del pollo, l'equilibrio del trattore e il percorso di sci. La fattoria Seegräben dispone anche di un labirinto di mele dove i visitatori possono imparare a conoscere le mele.
D05_Juckerfarm_OepfelLabyrinth
Le fattorie Juckerfarm offrono un'ampia gamma di programmi di avventura. Ad esempio, il labirinto di mele della fattoria Seegräben. Anche i frutti di bosco appartengono a una fattoria e la raccolta fa parte di questo programma. Chi ama cucinare o non sa farlo, può essere interessato al laboratorio di panificazione, dove i frutti di bosco raccolti in precedenza possono essere lavorati. Chi ha una vena creativa può cimentarsi con la sabbia o il ghiaccio e creare sculture. I temerari non possono perdersi il firewalking. Un istruttore vi introdurrà all'arte del firewalking. I programmi di avventura comprendono anche un'escursione nella natura selvaggia in cui i partecipanti devono fare affidamento sui propri sensi. La Juckerfarm ha anche un'offerta culinaria, che può essere gustata, ad esempio, durante un aperitivo all'aperto intorno a un romantico falò con le specialità della fattoria. L'HofChuchi offre altre creazioni stagionali e rustiche: dal Rafzer Nüsslisalat e dalla zuppa di crema di zucca alle variazioni del buffet con Farmerburger, rösti di mele o prosciutto in pasta di pane purificato fino allo strudel di mele fatto in casa.Autore: Melanie Granados

Altri articoli sull'argomento