Buoni affari MICE per l'industria alberghiera di lusso di Zurigo

A volte sono riservati come i banchieri della Paradeplatz e rivelano solo ciò che è già ovvio. Non vogliono scoprire le loro carte, anche se la maggior parte degli hotel a cinque stelle della piazza di Zurigo non se la passano poi così male.

The-Renaissance
Per Renaissance Hotels, il settore dei meeting e degli eventi è una competenza fondamentale.
Ma ciò che è emerso chiaramente da una recente indagine di MK è che per alcuni il settore dei meeting e degli eventi non è così rilevante. Il Eden au Lac dice che "a causa delle affascinanti dimensioni dell'hotel, non c'è quasi nessuna attività MICE". E Laura Amanzi, responsabile della comunicazione del Park HyattL'hotel è un'azienda di lusso, che parla del suo rinomato hotel per seminari e conferenze, ma allo stesso tempo anche del fatto che la quota MICE "rappresenta solo circa 17% del fatturato totale".Altri hotel di lusso mostrano una performance più forte in questo segmento: Jan Brucker, ospite di lunga data del Albergo AriesIl Radisson Blu dell'aeroporto riferisce che metà del suo business proviene dal settore dei meeting, e Wiebke Kehrman, direttore delle vendite per i congressi del Radisson Blu. Albergo Marriott Zurichè in cima a questo elenco con ben 70% di attività totali.
Radisson Blu numero 1 in Svizzera
L'aspetto particolarmente interessante è la Albergo Radisson Blu Con le sue 52 sale riunioni e le sue 330 camere, è probabilmente l'hotel con il maggior numero di riunioni, eventi e ricevimenti aziendali in Svizzera. Ogni giorno si tengono da 30 a 40 eventi, il che significa un bel po' di fatturato MICE e di know-how in materia di eventi. Il Gruppo Rezidor, in quanto società quotata in borsa, non divulga i dettagli, ma è possibile calcolare da soli le cifre totali approssimative. L'immediata vicinanza all'aeroporto di Zurigo è certamente un enorme vantaggio in termini di posizione - eppure è sorprendente che la quota straniera sia "solo" 35%. È quindi giusto dire che il collegamento diretto con la linea principale delle FFS Ginevra-San Gallo e gli ampi parcheggi proprio accanto all'hotel sono ideali anche per le aziende e le associazioni svizzere.Le aziende locali costituiscono quindi la maggior parte dei clienti MICE; all'Hotel Widder e al Renaissance Glattbrugg sono 80%, alla Renaissance Tower di Zurigo Ovest e al Park Hyatt 60%.
Il Rinascimento si muove
Il Hotel Renaissance appartengono a Marriott International, anche se le due sedi di Zurigo si muovono in direzioni diverse. Mentre l'hotel Glattbrugg chiuderà definitivamente i battenti alla fine di agosto 2014, il Renaissance Tower di Turbinenstrasse si è affermato con successo a Zurigo nel giro di due anni e mezzo. Il direttore generale Peter Schickling è orgoglioso del suo hotel lifestyle nel quartiere più alla moda di Zurigo, molto vicino alla Prime Tower. "Renaissance Chic" è la filosofia offerta agli ospiti nei 14 piani. Questo hotel offre anche un importante accesso ai trasporti pubblici a pochi passi: Schickling sull'offerta: "Il settore dei meeting e degli eventi è una delle nostre competenze principali e contribuisce in modo significativo al successo economico del nostro hotel. Con il nostro marchio Renaissance 'Intriguing Meetings', offriamo infrastrutture di alta qualità, la più recente tecnologia congressuale, un eccellente catering e personale professionale". "I mercati principali per gli hotel di lusso di Zurigo sono quasi uniformemente le banche e le compagnie assicurative; anche il Dolder e il Park Hyatt servono spesso clienti dell'industria dei beni di lusso e gli hotel Renaissance menzionano entrambi l'industria farmaceutica come un importante segmento di clientela. Inoltre, tutti gli hotel tra Oerlikon e l'aeroporto riceveranno probabilmente ordini regolari dal mondo dello spettacolo (showbiz) e dello sport". In questo contesto, va citato anche il 4*-Swissôtel di Zurigo-Oerlikon, che con le sue 347 camere e l'ampia gamma di strutture per conferenze svolge un ruolo importante e di successo nella scena MICE locale.
Un'attività matrimoniale lucrativa
Un segmento che è stato citato più volte nel sondaggio è il mercato dei matrimoni. Sebbene il Wedding Planning non appartenga al settore MICE, il tipo di supporto progettuale e le opportunità di guadagno sono altrettanto interessanti del business dei meeting e degli eventi ad hoc. Dolder Grand Dalle risposte degli albergatori zurighesi è emerso anche che quasi nessun hotel offre eventi aziendali o seminari di aggiornamento propri. Solo il Dolder Grand Hotel vende i cosiddetti "corsi di know-how Dolder", che trattano argomenti come la comunicazione, la comprensione del cliente, le tecniche di vendita e l'etichetta commerciale. Questi corsi possono essere prenotati per un minimo di sette persone, una vera e propria USP (unique selling proposition) nel settore MICE. Jan Brucker dell'Hotel Widder presenta la sua USP come segue: "Posizione privilegiata nel cuore del centro storico di Zurigo - un luogo autentico con un "senso di destinazione".

Altri articoli sull'argomento