Uno studio su Instagram supportato dall'intelligenza artificiale identifica gli account svizzeri di maggior successo

Da diversi anni Powdience raccoglie e analizza i dati di oltre 200 note organizzazioni svizzere su Instagram. In una recente analisi di Instagram supportata dall'intelligenza artificiale, sono stati identificati gli account di maggior successo in termini di crescita e coinvolgimento dell'anno scorso e sono stati tratti ulteriori insegnamenti chiave per gli account aziendali di successo.

Quest'anno, il contenuto di oltre 3.000 post di immagini è stato analizzato con il supporto dell'intelligenza artificiale. In totale, sono state registrate 19,5 milioni di interazioni da parte di 4,8 milioni di follower su 28.621 post. Sono stati analizzati in dettaglio i 15 account in più rapida crescita - noti anche come account di crescita - e i 15 account con il maggior coinvolgimento - gli "engagers".

Powdience è stata in grado di trarre diversi spunti e insegnamenti chiave dalle informazioni ottenute dallo studio.

Sette punti chiave in sintesi

  1. Anche se ci si concentra sull'impegno, si cresce a un ritmo superiore alla media.
  2. Se si vuole che l'account riceva più engagement, le immagini sono più importanti dei filmati.
  3. Se il conto deve crescere, è consigliabile concentrarsi sui mulinelli.
  4. Gli account con maggiore engagement pubblicano durante tutta la giornata, soprattutto al mattino.
  5. Quando si pubblica, la qualità è più importante della quantità: due buoni post a settimana sono meglio di 3 o 4 cattivi.
  6. Per ottenere un maggiore coinvolgimento, è consigliabile utilizzare post con singole persone, eventi e sport. Vanno evitati i prodotti, il testo eccessivo e i contenuti di tipo pubblicitario.
  7. La produzione di immagini deve essere medio-semplice, non altamente stilizzata. Emotività, colori e forti accorgimenti stilistici sono essenziali.

Le immagini hanno vissuto una rinascita nel 2023

L'annuncio dello scorso anno da parte di Instagram di promuovere nuovamente le immagini si è avverato. Gli account con il maggior coinvolgimento si sono concentrati sulle foto. Oltre a un grande coinvolgimento, c'è stata anche una crescita considerevole. Ciò che colpisce è che gli account di successo hanno postato di meno.

Un confronto tra top e flop engager mostra che i profili di successo postano più spesso al mattino. Anche il venerdì sembra essere un giorno importante.

"UBS Kids Cup": tanta crescita e impegno

Secondo lo studio, gli account Instagram a più rapida crescita avevano circa 13.318 follower nel 2023 e sono cresciuti di circa l'80%.

Il loro comportamento di pubblicazione è stato inferiore alla media: in media hanno pubblicato 2,3 messaggi a settimana, di cui un numero leggermente inferiore di bobine (36%), un numero simile di immagini (35%) e un numero leggermente superiore di caroselli (29%) rispetto alla media.

Gli account con i migliori tassi di interazione avevano una media di 6.141 follower e un tasso di crescita del 41%. Il tasso di interazione medio è stato del 10,4%, con il leader della classifica UBS Kids Cup che rappresenta un'eccezione. Se non si tiene conto di questo account, il tasso di interazione scende al 5,5%.

Rispetto agli account con la crescita più elevata, i top engager hanno pubblicato un numero di post a settimana ancora inferiore, pari a 2,2. Se non si include l'account Welovesnow, che ha pubblicato quasi 10 post a settimana, la cifra scende a 1,6 post a settimana. I filmati di solito ricevono meno interazioni perché gli utenti si limitano a guardarli. Le interazioni non sono rilevanti per la portata o la viralità dei filmati.

Anche Radio Energy si distingue dai sondaggi. L'account ha generato un totale di 10,7 milioni di commenti, like e condivisioni, quasi il numero di interazioni di tutti gli altri account messi insieme.

Cosa fanno di diverso i clienti di successo?

Powdience ha utilizzato l'intelligenza artificiale per analizzare 3.000 post di immagini e caroselli dei 15 account Instagram svizzeri con il maggior e il minor numero di interazioni. Ne è emerso che nei post degli account di successo è visibile un maggior numero di persone, nella maggior parte dei casi una persona. Le persone, quindi, generano generalmente una maggiore interazione, oltre a post colorati ed emotivamente attraenti.

Tra tutte le immagini analizzate, quelle che hanno generato il maggior coinvolgimento sono state classificate come ispiratrici, drammatiche, nostalgiche, allegre e divertenti. Per il successo di un post sembra essere importante anche che le immagini non siano troppo perfette in termini di qualità: ciò che è più importante è trasmettere l'avvicinabilità e comunicare all'altezza degli occhi.


Lo studio su Instagram è stato condotto da Powdience all'inizio del 2024 e scritto da Sandro Gafner e Mike Schwede. Ulteriori dettagli e analisi dei post di maggior successo e degli account aziendali svizzeri su Instagram sono disponibili al link Powdience.com può essere scaricato.

È disponibile un opuscolo sullo studio Scarica qui.

Altri articoli sull'argomento