Meta con un forte aumento del fatturato e degli utili

L'attività pubblicitaria del gruppo Facebook Meta ha funzionato a pieno ritmo nell'ultimo trimestre. Ma ora ci sono segni di rallentamento. Si dice che sia iniziato con la guerra di Gaza.

(Immagine: Unsplash.com)

Meta Group di Facebook si sta preparando ad affrontare la guerra di Gaza che rallenterà il suo business pubblicitario online. La domanda di pubblicità si è indebolita all'inizio del trimestre in corso, ha dichiarato il direttore finanziario Susan Li. Questo ha coinciso con l'inizio della guerra di Gaza. Dopo precedenti conflitti di natura simile, l'attività pubblicitaria aveva già registrato un andamento peggiore.

Nell'ultimo trimestre, l'attività pubblicitaria di Meta ha continuato a funzionare a pieno ritmo. Questo dà al fondatore e amministratore delegato Mark Zuckerberg più libertà di continuare a versare miliardi nello sviluppo di mondi virtuali senza che gli investitori si arrabbino.

I ricavi trimestrali sono aumentati del 23% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 34,1 miliardi di dollari (32,3 miliardi di euro) nello scorso trimestre, ha dichiarato Meta dopo la chiusura del mercato azionario statunitense mercoledì. Gli utili sono passati dai 4,4 miliardi di dollari di un anno fa a 11,6 miliardi di dollari.

Investimenti nei mondi virtuali

L'azienda continua a spendere ingenti somme di denaro per lo sviluppo di mondi virtuali - il metaverso - e per i dispositivi ad essi dedicati, come gli occhiali digitali. La perdita operativa della divisione Reality Labs è salita a 3,74 miliardi di dollari dai 3,67 miliardi dell'anno precedente. Allo stesso tempo, il fatturato è sceso da 285 a 210 milioni di dollari.

Dall'inizio dell'anno, Reality Labs ha accumulato una perdita operativa di 11,5 miliardi di dollari. Le app come Facebook e Instagram hanno guadagnato 41,8 miliardi di dollari in questo periodo.

Gli investitori hanno ripetutamente espresso il timore che Meta stesse spendendo troppo denaro in una tecnologia dalle prospettive di profitto incerte. I dubbi si sono rafforzati nell'ultimo trimestre, quando il business della pubblicità online ha subito un rallentamento generale. Anche in quell'occasione, tuttavia, Zuckerberg aveva ribadito di vedere il futuro nel "metaverso" e di voler quindi mantenere alti gli investimenti.

Esperimenti con l'intelligenza artificiale

Tuttavia, l'intelligenza artificiale sarà una priorità per gli investimenti del prossimo anno, sia nello sviluppo del software che nelle risorse informatiche, ha annunciato Zuckerberg. Ha affermato che le funzioni AI cambieranno l'uso delle app di Meta. Tra le altre cose, il gruppo sta sperimentando chatbot e software che creano immagini da zero in base alle descrizioni.

Nel frattempo, l'alternativa a Twitter di Meta, "Threads", sembra andare meglio di quanto suggerito dalle recenti stime delle società di analisi web. Threads conta attualmente quasi 100 milioni di utenti attivi almeno una volta al mese, ha dichiarato Zuckerberg. Tuttavia, non ha specificato il numero di utenti giornalieri.

Ottimismo sui fili

Dopo il lancio a luglio, Threads ha superato il traguardo dei 100 milioni di iscrizioni in pochi giorni, ma in seguito l'attività degli utenti è diminuita. Zuckerberg rimane convinto che Threads possa diventare un servizio con un miliardo di utenti in pochi anni.

Adam Mosseri, CEO di Instagram, ha ventilato l'ipotesi che Threads possa diventare disponibile nell'Unione Europea entro pochi mesi. Meta vede un'incertezza giuridica sulle nuove leggi digitali dell'Unione Europea e, per questo motivo, esita.

Il titolo è salito inizialmente in reazione ai dati trimestrali, ma è diventato negativo dopo i commenti sulla scarsa chiarezza dell'economia pubblicitaria e ha perso il 3,35% nelle contrattazioni after-hours. Meta ha fornito una forbice insolitamente ampia, compresa tra 36,5 e 40 miliardi di dollari, nelle sue previsioni di fatturato per il trimestre in corso. (SDA/swi)

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