Contro i discorsi d'odio: Kingfluencers organizza un evento per gli influencer

I commenti e i discorsi d'odio sono molto diffusi sui social media e purtroppo fanno già parte della "normalità" al giorno d'oggi. Per dare l'esempio contro i discorsi d'odio, Kingfluencers ha organizzato un evento per influencer per portare maggiore attenzione a questo importante problema.

L'agenzia si trova sempre di fronte a domande sull'argomento: "Avete qualche consiglio per affrontare i discorsi di odio? Come faccio a gestire i commenti d'odio?". Secondo Kingfluencers, i TikTokers in particolare devono lottare molto con i commenti d'odio, poiché l'anonimato è estremamente presente su TikTok. Questo anonimato - ad esempio con l'aiuto di profili falsi - rende facile per gli utenti lasciare commenti di odio.

In qualità di contatto per i creatori e partner del Conscious Influence Hub, Kingfluencers si è data come missione quella di affrontare l'hate speech. In quanto anello di congiunzione tra marchi e creatori, l'agenzia si sente in dovere di creare consapevolezza anche su argomenti sgradevoli e di intervenire laddove gli altri guardano altrove. "Oltre al successo delle campagne, per noi è ancora più importante trasmettere i valori e le linee guida giuste e fungere da supporto per i creatori al fine di professionalizzare il mercato svizzero degli influencer", afferma Tamara Glück Gonzalez, Senior Influencer Strategist di Kingfluencers.

Per questo motivo, Kingfluencers ha organizzato l'evento "Together with Kingfluencers against Hate Speech", che si è svolto giovedì a Zurigo insieme al team e a creatori come Kris Grippo, Taulant Gashnjani, Sarah Leutenegger e molti altri influencer. Un sondaggio condotto durante l'evento ha sottolineato la rilevanza dell'argomento: oltre l'87% dei creatori presenti sul posto aveva già sperimentato i discorsi d'odio.

Anja Lapcevic, direttore generale di Conscious Influence Hub, ha presentato consigli e suggerimenti di esperti su come affrontare l'odio online. Inoltre, i creatori di contenuti Kris Grippo e Taulant Gashnjani hanno condiviso le loro esperienze personali e spiegato come affrontano l'odio online. Anche il comico Taulant adotta un approccio umoristico: "Di solito rispondo con un emoji di sbadiglio o con un cuore affettuoso".

I consigli che Kris Grippo ha dato agli ospiti sono stati i seguenti:

  1. Non ignorate il problema dell'incitamento all'odio, ma ignorate i commenti d'odio se vi danno fastidio
  2. Mantenere un atteggiamento educato e professionale
  3. Bloccare o segnalare il commento di odio
  4. Cercare supporto
  5. Imposta un segno

Tra gli altri impegni di Kingfluencers c'è l'iniziativa "Mental-Health Check-In", che mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della salute mentale in relazione ai social media. A gennaio, Kingfluencers ha lanciato il tema "Confrontarsi sui social media", seguito da "Uso (non) sano dei social media" e "Funzione di modello di ruolo" in collaborazione con il Conscious Influence Hub. Tutti e tre i temi servono a educare e sensibilizzare sui problemi della salute mentale. Questo mese, opportunamente, sono dedicati al tema dell'odio.

Altri articoli sull'argomento