Il capo di Twitter Elon Musk lascia il suo posto a giugno

Il miliardario tecnologico Elon Musk affida la guida di Twitter a un'esperta di pubblicità. Musk ha dato il benvenuto a Linda Yaccarino come nuovo capo, ha annunciato in un tweet venerdì. Il nuovo CEO del servizio di messaggistica breve è stato recentemente a capo del settore pubblicitario del gigante dei media NBC Universal.

(Immagini: Unsplash.com, YouTube.com; Modifica: swi)

L'esperienza decennale di Yaccarino potrebbe aiutare Twitter a riportare la calma nei rapporti con importanti inserzionisti, che Musk ha spaventato con il suo stile di gestione irregolare. Lui stesso vuole occuparsi di prodotti e software come responsabile della tecnologia in futuro. Resta da vedere quanta libertà d'azione avrà il nuovo manager al fianco di Musk.

Musk aveva annunciato il giorno prima che avrebbe presto lasciato la carica di amministratore delegato. In un tweet ha scritto che è stato trovato un successore che subentrerà tra circa sei settimane. Non ha fatto il nome. I media hanno subito riportato la notizia che era Yaccarino a negoziare con Twitter. Venerdì la NBC Universal ha annunciato che avrebbe lasciato l'azienda con effetto immediato.

Annunci presso NBC Universal

Yaccarino era responsabile delle attività pubblicitarie globali di NBC Universal. Il gruppo possiede, tra l'altro, la catena televisiva statunitense NBC e il servizio di streaming Peacock. In precedenza, ha lavorato a lungo nel settore televisivo della Warner. Di recente NBC Universal ha concluso un accordo con Twitter per il materiale delle Olimpiadi del 2024 a Parigi.

Varietà ha scritto, citando l'entourage di Yaccarino, che da tempo esprimeva la sua ammirazione per Musk. A metà aprile lo ha intervistato sul palco di una conferenza di settore, mostrando simpatia per le sue opinioni e i suoi obiettivi dichiarati.

Musk ha acquistato Twitter in ottobre per circa 44 miliardi di dollari, ha licenziato tutti i top manager e ne ha assunto la guida in prima persona. In seguito, le entrate pubblicitarie - la principale fonte di denaro di Twitter - sono crollate. Molti inserzionisti temevano un ambiente negativo per i loro prodotti sul servizio. A dicembre, in seguito alle polemiche sul suo stile di leadership, Musk ha chiesto agli utenti di Twitter di votare se dovesse dimettersi dalla carica di amministratore delegato e ben il 57% dei 17,5 milioni di partecipanti ha votato a favore.

In un primo momento non è successo nulla, anche se Musk aveva assicurato che avrebbe rispettato l'esito della votazione. Ha detto che prima doveva trovare qualcuno "abbastanza pazzo" da accettare l'offerta di lavoro. (SDA)

Altri articoli sull'argomento