Gli algoritmi per le raccomandazioni dei tweet verranno presto resi noti

Il proprietario di Twitter Elon Musk sembra voler mantenere la promessa di garantire presto una maggiore trasparenza nelle raccomandazioni dei tweet. Gli algoritmi utilizzati per selezionare i post per i singoli utenti saranno resi noti alla fine di marzo.

Twitter-ÜbernahmeL'annuncio è stato dato dal miliardario tecnologico sabato sera. Essendo un software open source, possono essere analizzati dai programmatori. Su Twitter, i tweet possono essere visualizzati in ordine cronologico o ponderati da un software che dovrebbe selezionare i post interessanti e rilevanti per ogni utente. Musk aveva promesso qualche tempo fa che Twitter avrebbe rivelato i meccanismi alla base di questa selezione.

All'annuncio, Musk ha smorzato le aspettative sul software. È troppo complesso e persino i responsabili del servizio online non lo comprendono appieno. "La gente scoprirà un sacco di cose stupide", ha scritto su Twitter. La trasparenza sarà "incredibilmente imbarazzante" all'inizio, ma dovrebbe portare rapidamente a raccomandazioni migliori.

Il mese scorso, una notizia statunitense secondo cui Twitter aveva temporaneamente aumentato la portata dei tweet di Musk nella sezione "Per te" aveva messo in allarme le autorità di vigilanza in Germania. L'Autorità di regolamentazione bavarese per le trasmissioni commerciali (BLM) ha avviato un'indagine per una procedura di vigilanza.

Musk ha negato che ci sia stato un aumento deliberato della portata dei suoi post. Si è trattato semplicemente di un errore del software che ha equiparato le risposte ai tweet in termini di ponderazione. Gli utenti avevano notato un numero notevolmente elevato di tweet di risposta di Musk tra i post consigliati. (SDA)

Altri articoli sull'argomento