Il governo federale attende dopo il divieto di TikTok della Commissione europea

I dipendenti della Commissione europea devono eliminare l'applicazione di social media TikTok dai loro dispositivi di lavoro per motivi di sicurezza. L'Amministrazione federale vuole ora analizzare questa decisione. Attualmente, TikTok non è vietato sui telefoni cellulari ufficiali.

TikTokIn risposta a una richiesta dell'agenzia di stampa Keystone-SDA, la Cancelleria federale ha scritto che "anche singole app possono essere vietate dall'Amministrazione federale in qualsiasi momento, se necessario per motivi di sicurezza". L'Amministrazione federale chiarirà con le autorità competenti dell'UE cosa ha portato a questa decisione.

Il Centro nazionale per la sicurezza informatica (NCSC), in qualità di centro di competenza federale per la sicurezza informatica, continua a monitorare molto da vicino gli sviluppi in tutti i settori e può reagire rapidamente se necessario, come sottolinea la Cancelleria federale.

I dipendenti dell'Amministrazione federale utilizzano applicazioni speciali sui loro telefoni cellulari per accedere ad applicazioni e dati aziendali come e-mail, calendari, contatti e piattaforme intranet. Ciò significa che questi dati aziendali rimangono in un ambiente isolato e sicuro, la cosiddetta sandbox.

TikTok respinge le accuse

Giovedì scorso, la Commissione europea aveva vietato TikTok sui telefoni cellulari aziendali dei dipendenti. Inoltre, l'applicazione video, che appartiene a un gruppo cinese, deve essere rimossa dai dispositivi privati su cui vengono utilizzate le app della Commissione UE entro il 15 marzo. Secondo una portavoce dell'UE, la decisione è dovuta a problemi di sicurezza informatica.

TikTok ha criticato la mossa. "Siamo delusi da questa decisione, che riteniamo sbagliata e basata su equivoci fondamentali", ha dichiarato una portavoce. Ha detto che hanno contattato la Commissione europea per chiarire la situazione.

La piattaforma internet TikTok, che appartiene al gruppo cinese Bytedance, è da tempo accusata di insufficiente sicurezza dei dati e di scarsa protezione dei giovani utenti. Si teme, ad esempio, che lo Stato cinese possa avere accesso ai dati di TikTok. TikTok respinge questa ipotesi. (SDA)

Altri articoli sull'argomento