Il calo del fatturato di Meta non è così negativo come previsto

Il gruppo Facebook Meta ha ottenuto risultati migliori del previsto nell'ultimo trimestre, nonostante un nuovo calo del fatturato. Nonostante le misure di austerità, Zuckerberg continua a far sì che la realtà virtuale costi un sacco di soldi.

Nell'ottobre 2021, Zuckerberg ha introdotto il nuovo nome aziendale Meta. (Screenshot: YouTube.com)

Meta ha inoltre incrementato il riacquisto di azioni proprie per 40 miliardi di dollari e il fondatore e amministratore delegato Mark Zuckerberg ha prospettato ulteriori tagli ai costi.

Zuckerberg ha dichiarato che il 2023 dovrebbe essere un "anno di efficienza" per il gruppo. L'obiettivo è quello di essere "più forti e più agili". Meta eliminerà i livelli di middle management in modo che le decisioni vengano prese più rapidamente. I progetti che non producono i risultati desiderati saranno interrotti più rapidamente.

11.000 posti di lavoro tagliati

Meta aveva già annunciato lo scorso autunno che avrebbe tagliato circa 11.000 posti di lavoro. Il gruppo ha registrato costi di ristrutturazione per 4,2 miliardi di dollari nel trimestre. Anche per l'anno in corso si prevede che le spese saranno inferiori a quelle stimate in precedenza, tra l'altro a causa dei minori investimenti nei centri dati.

Meta è stata colpita dal rallentamento del mercato pubblicitario online nei trimestri precedenti con i suoi pilastri aziendali Facebook e Instagram. Ora ci sono stati segnali di ripresa nelle inserzioni di viaggi e sanità. Il risultato è che gli utili trimestrali sono scesi del 55% a 4,65 miliardi di dollari.

Un'enorme perdita

Nel frattempo, il numero di utenti continua a crescere. Facebook conta oggi due miliardi di utenti attivi giornalieri, con un aumento di 16 milioni in tre mesi. Almeno un'app di Meta è stata utilizzata da 2,96 miliardi di utenti al giorno, rispetto ai 2,93 miliardi di tre mesi prima.

Nonostante la nuova austerità, l'azienda continua a far costare molto il controverso sviluppo di mondi digitali sotto lo slogan "Metaverse". La divisione Reality Labs, in cui è raggruppata l'attività di realtà virtuale, ha registrato una perdita operativa di circa 4,3 miliardi di dollari nell'ultimo trimestre.

Questo comprende anche i costi di ristrutturazione, ha dichiarato il direttore finanziario Susan Li. Per l'intero anno 2022, il deficit operativo ha raggiunto i 13,7 miliardi di dollari, su un fatturato di soli 2,16 miliardi di dollari.

Il direttore finanziario Li ha ribadito le previsioni precedenti, secondo cui la perdita dei Reality Labs sarebbe stata ancora più elevata quest'anno. Zuckerberg ha dichiarato che il Metaverse è il futuro dell'azienda e ha cambiato il nome della società da Facebook a Meta. (Werbewoche.ch).

Intelligenza artificiale del linguaggio

Zuckerberg ha anche evidenziato come "un'area entusiasmante" i software di intelligenza artificiale come ChatGPT, in grado di imitare il parlato umano o di generare autonomamente immagini da descrizioni testuali. Meta sta cercando di assumere un ruolo di primo piano in queste tecnologie. Allo stesso tempo, l'obiettivo è quello di ridurre i costi attualmente elevati della potenza di calcolo per tali applicazioni attraverso una maggiore efficienza.

Per il trimestre in corso, Meta prevede un fatturato tra i 26 e i 28,5 miliardi di dollari. Almeno più vicino all'estremità superiore della gamma, è superiore alle aspettative degli analisti di ben 27 miliardi. Il gruppo ha così potuto registrare un aumento delle vendite anche dopo diversi trimestri di contrazione dei ricavi: il dato comparabile del primo trimestre del 2022 è di 27,9 miliardi di dollari. (SDA)

Altri articoli sull'argomento