TikTok svizzero: ecco il successo degli account aziendali alla fine del 2022

Negli ultimi tre anni, molti marchi svizzeri hanno scoperto TikTok. Mbusiness, una società con sede a Schlierem, raccoglie continuamente dati dai conti commerciali svizzeri e ha ora pubblicato una classifica per il quarto trimestre del 2022.

Per la classifica di TikTok del quarto trimestre del 2022, Mbusiness ha preso in considerazione gli account commerciali svizzeri con più di 5.000 follower, ad eccezione della categoria "Newcomer". Le classifiche si basano sulla raccolta di dati di performance effettivi, mostrano lo sviluppo quantitativo dei conti e non consentono di trarre conclusioni sulla qualità dei contenuti.

Nella classifica nazionale sono state incluse aziende e organizzazioni con sede in tutte le parti del Paese. Questi posti sono occupati principalmente da clienti di fama internazionale. L'account Tag Heuer ha registrato una crescita notevole, guadagnando numerosi follower grazie alla pubblicazione di una serie di video con il campione del mondo di Formula 1 Max Verstappen, e passando così dal 20° al terzo posto della classifica.

Rispetto al terzo trimestre, non ci sono state nuove aggiunte ai primi 10 account commerciali TikTok svizzero-tedeschi. Watson News e Coop hanno guadagnato un posto ciascuno. I dentisti Osmani e Nikin, invece, hanno perso un posto ciascuno. Due account sportivi sono in cima alla lista, seguiti da due account di notizie. Nonostante la rapida crescita dei follower nel quarto trimestre, SRF Sport non è riuscita a entrare nella top 10 per un soffio.

Gli account di notizie e sport sono di grande interesse per il pubblico di TikTok, come dimostrano i primi 10 account business della Svizzera tedesca con la più alta crescita di follower nel quarto trimestre. Questi account pubblicano contenuti rilevanti con una frequenza elevata, il che ha un impatto positivo sulla crescita dei follower. Anche l'account @matten_fahrschulstar ha registrato uno sviluppo straordinario: La scuola guida è presente su TikTok dall'aprile 2020 e ha registrato una crescita di follower:inside di +89% nel quarto trimestre del 2022.

Dai conti commerciali svizzero-tedeschi, l'account TikTok di 20 minuti ha generato il maggior numero di like nel quarto trimestre del 2022. SRF Sport è al secondo posto, grazie ai video sulla Coppa del Mondo di calcio in Qatar. L'account del dentista Osmani è arrivato al terzo posto con i suoi video di tendenza.

La pubblicazione frequente e regolare di post è uno dei requisiti fondamentali per la crescita dei follower e delle visualizzazioni. Tra i conti delle imprese della Svizzera tedesca, il 20 minuti non solo ha generato il maggior numero di like, ma ha anche postato il maggior numero di video, con un totale di 371 nel quarto trimestre del 2022.

Tuttavia, la sola frequenza dei post non garantisce il successo di un account TikTok. Una crescita sostenibile richiede video emozionanti, sorprendenti e coinvolgenti, commentati e condivisi dalla comunità di TikTok.

Diversi nuovi arrivati su TikTok, che hanno iniziato il quarto trimestre del 2022 con meno di 1000 follower, hanno ottenuto un notevole incremento di follower. La classifica è guidata dal Bring! app. Il servizio di consegna di pizza a domicilio Dieci ha iniziato a condividere post su TikTok solo a metà dicembre e alla fine dell'anno aveva guadagnato oltre 600 follower.

Altri articoli sull'argomento