La Commissione europea minaccia Tiktok di essere messo al bando

L'app cinese TikTok è stata ripetutamente criticata per l'insufficiente sicurezza dei dati e la mancanza di protezione. A causa dei contenuti pericolosi per la vita, la Commissione europea minaccia sanzioni.

TikTokLa Commissione europea ha minacciato il responsabile dell'app video Tiktok, Shou Zi Chew, di imporre sanzioni di vasta portata. Se in futuro la sua azienda non dovesse essere conforme alle norme europee.

Era inaccettabile che gli utenti potessero accedere a contenuti pericolosi in pochi secondi attraverso funzioni apparentemente innocue. Lo ha annunciato il commissario europeo Thierry Breton dopo un colloquio con Chew. Si è detto inoltre preoccupato per le accuse di spionaggio dei giornalisti e per il trasferimento di dati personali in luoghi extraeuropei.

Legge UE sui servizi digitali

"Ho segnalato molto chiaramente a Shou Zi Chew che è necessario occuparsi della conformità con la legislazione dell'UE". Questo vale in particolare per la nuova legge UE sui servizi digitali, che sarà applicabile alle grandi piattaforme a partire dal 1° settembre 2023.

"Non esiteremo ad adottare tutte le sanzioni possibili se gli audit non dimostreranno la piena conformità", ha aggiunto. La nuova legge dell'UE consente anche di vietare i servizi nell'UE in caso di ripetute e gravi violazioni che mettano in pericolo la vita o la sicurezza delle persone.

La piattaforma internet Tiktok è stata a lungo criticata per l'insufficiente sicurezza dei dati e la mancanza di protezione dei giovani utenti. Si teme, ad esempio, che lo Stato cinese possa avere accesso ai dati di Tiktok. Tiktok lo rifiuta.

Altri articoli sull'argomento