Studio: come le aziende svizzere utilizzano i social media

Ampio uso e routine, poca innovazione e dialogo: questa è la conclusione dello studio sui social media di Bernet ZHAW Svizzera 2022.

Immagine: Adem Ay, Unsplash

I social media si sono affermati come strumento di comunicazione centrale per aziende e organizzazioni. Tuttavia, un terzo degli intervistati non ha ancora una strategia per i social media. La piattaforma più popolare è Facebook, seguita da Linkedin e da Instagram e YouTube. Nonostante l'elevato livello di attività sui canali, gli intervistati non sono del tutto convinti del rapporto costi-benefici: solo il 18% ritiene che i benefici dei social media siano superiori ai costi. Lo dimostra la sesta edizione dello studio sui social media realizzato da Bernet Relations e dall'Istituto per gli studi sui media applicati IAM della ZHAW.

Il 22% non ha un budget per i social media

La consapevolezza dell'uso del denaro (budget) e del personale (responsabilità, processi) si è in qualche modo rafforzata. Il 73% di tutte le organizzazioni rispondenti dispone di un budget per i social media (2020: 78%). Il 22% non ne ha ancora. Va notato, tuttavia, che quest'anno le aziende e le organizzazioni più piccole sono state sempre più incluse nel gruppo degli intervistati. La maggioranza degli intervistati ha già acquistato reach per i post organici (boosted post), il 49% su Facebook, seguito da Instagram (34%), LinkedIn (27%) e Google (14%).

Corona: influenza sull'uso

Quando si parla di nuove forme di organizzazione, ci si affida a quelle già collaudate. Per l'85%, i social media fanno parte della comunicazione/marketing. Il 7% ha un proprio dipartimento e solo il 3% delle organizzazioni li ha organizzati in una newsroom. Influenzato dalla pandemia, l'uso dei social media nella comunicazione esterna è aumentato per il 42% degli intervistati e per il 36% nella comunicazione interna. Una leggera maggioranza, tuttavia, non ha notato alcun cambiamento (58% nella comunicazione esterna, 50% in quella interna).
Sebbene molti degli intervistati siano interessati a nuovi canali come Tiktok, sembra esserci poca apertura alla sperimentazione. Almeno il 14% ha avuto esperienze di dialogo automatizzato tramite chatbot (8% test pilota, 6% istituzionalizzato). Sono un po' più avanti nell'uso dell'automazione nella pianificazione o nella creazione di contenuti. In questo caso, il 40% ha già esperienza: il 26% ha già istituzionalizzato l'uso, il 14% ha intrapreso test pilota.

Il Bernet ZHAW Social Media Study Switzerland 2022 è stato sostenuto da news aktuell. Lo studio è disponibile qui scaricare.

 

Altri articoli sull'argomento