Twitter sospende la verifica degli abbonamenti dopo molti account falsi
Twitter ha sospeso la possibilità di acquistare un tick di verifica con il pagamento di un abbonamento dopo un'ondata di account falsi di marchi e celebrità. L'abbonamento dovrebbe essere nuovamente disponibile entro la fine della prossima settimana.
È quanto ha scritto il nuovo proprietario di Twitter Elon Musk in un tweet di domenica sera. Non ha fornito ulteriori dettagli, ad esempio sul modo in cui il sistema sarà meglio protetto contro gli account falsi che sembrano ingannevolmente reali.
Twitter ha attuato la riorganizzazione annunciata da Musk nell'assegnazione dei punteggi solo mercoledì. In precedenza, venivano concessi a celebrità, politici e aziende dopo una revisione da parte di Twitter.
Secondo il nuovo modello, chiunque paghi otto dollari al mese ottiene la spunta. Non c'è alcun controllo d'identità. Il segno di spunta è uguale in entrambi i casi. Se si tratta di un account già verificato o di un nuovo account acquistato è chiaro solo dopo aver cliccato sul simbolo.
Alcuni utenti hanno creato account falsi credibili con i tick acquistati, ad esempio per la star del basket LeBron James, per l'azienda di giochi Nintendo e per l'ex presidente Donald Trump. L'azienda farmaceutica Eli Lilly si è scusata con gli utenti di Twitter che sono stati indotti a credere da un account falso che l'insulina sarebbe stata distribuita gratuitamente in futuro. Un account falso di Chiquita, presumibilmente verificato, ha annunciato di aver rovesciato il governo brasiliano.
Musk ha acquistato Twitter quindici giorni fa per circa 44 miliardi di dollari. Da allora, l'azienda ha dovuto affrontare, tra l'altro, la riluttanza dei grandi clienti pubblicitari. Di recente i ricavi pubblicitari hanno rappresentato circa il 90% delle entrate di Twitter. (SDA)