La nuova regola degli abbonamenti porta a falsi account di celebrità su Twitter

Nonostante la minaccia di divieto, alcuni utenti di Twitter hanno creato falsi account di celebrità dopo la modifica del sistema di verifica.

Gli ambiti "tick" di verifica, che Twitter sta introducendo come novità assegnando agli abbonati, sono stati immediatamente utilizzati in modo improprio per pubblicare post fuorvianti. Ad esempio, il presunto account della star del basket LeBron James ha annunciato mercoledì di voler lasciare i Los Angeles Lakers.

È stato facile confondere l'account con quello reale: Accanto al nome dell'atleta c'era il familiare segno di spunta bianco su sfondo blu, e anche il nome dell'account era simile: "@KINGJamez" invece del vero "@KingJames". L'account è stato effettivamente bloccato, ma solo dopo aver ricevuto una maggiore attenzione. Sono stati creati account falsi anche per altre celebrità e aziende.

Zecca grigia abbandonata

In precedenza, il segno di verifica era riservato a celebrità, politici, organizzazioni e aziende la cui identità era stata verificata da Twitter. Con il nuovo sistema, tutti coloro che sottoscrivono un abbonamento di otto dollari al mese lo ottengono. Non è più previsto un controllo. L'amministratore delegato di Twitter Elon Musk ha dichiarato di ritenere che l'autenticazione attraverso i servizi di pagamento e le piattaforme di app, oltre al rischio di perdere l'account e il denaro versato in caso di violazioni, offra una protezione sufficiente contro gli abusi.

A volte era prevista anche un'ulteriore spunta grigia per i precedenti proprietari di account verificati. Musk ne ha interrotto l'introduzione solo mercoledì, quando i primi profili avevano già ricevuto la spunta.

Il miliardario della tecnologia aveva annunciato la riorganizzazione della verifica degli account come uno dei primi passi dopo l'acquisizione di Twitter per circa 44 miliardi di dollari. Ha annunciato che i precedenti titolari di account verificati che non volevano pagare otto dollari al mese avrebbero perso i loro tick nel giro di pochi mesi. (SDA)

Altri articoli sull'argomento