Meta licenzia più di 11.000 dipendenti

Meta Group di Facebook sta licenziando più di 11.000 dipendenti - circa il 13% della sua forza lavoro - nel più grande taglio di posti di lavoro della sua storia.

C'erano già primi rapportiÈ ufficiale: il gruppo Meta di Facebook sta licenziando più di 11.000 dipendenti nel più grande taglio di posti di lavoro della sua storia. Si tratta di circa il 13% della forza lavoro, ha annunciato l'amministratore delegato del gruppo Mark Zuckerberg. Egli ha sottolineato di aver sovrastimato il boom dell'online all'inizio della pandemia di Corona e di aver quindi aumentato gli investimenti. Ora, però, il business online è tornato alle tendenze precedenti e, inoltre, l'indebolimento dell'economia e l'aumento della concorrenza stanno pesando sui ricavi. Si assume la responsabilità delle decisioni e delle loro conseguenze.

Concentrazione su un minor numero di aree

Meta ha il problema che il suo core business con la pubblicità nei servizi online come Facebook e Instagram sta generando meno entrate rispetto al passato. Allo stesso tempo, lo sviluppo di mondi virtuali guidato dal fondatore e amministratore delegato Mark Zuckerberg, con il nome Metaverse, sta divorando sempre più denaro. Zuckerberg aveva già annunciato di recente che il numero di dipendenti di Meta non avrebbe potuto crescere ulteriormente per il momento e che avrebbe potuto ridursi nel corso del prossimo anno, perché il gruppo si sarebbe concentrato su un numero minore di settori.

Solo nell'ultimo trimestre, la divisione Reality Labs, che lavora sul Metaverse, ha registrato una perdita operativa di quasi 3,7 miliardi di dollari. Dall'inizio dell'anno si è accumulato un deficit di 9,4 miliardi di dollari - con un fatturato di 1,4 miliardi di dollari nell'area. E Zuckerberg ha annunciato che le perdite dei Reality Labs "cresceranno significativamente" nel prossimo anno.

Il calo delle vendite si è accelerato. Meta si vede colpita dalla parsimonia degli inserzionisti, che spendono meno soldi per gli annunci online a causa dell'alta inflazione e delle preoccupazioni per l'economia. I ricavi di Meta sono scesi del 4% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 27,7 miliardi di dollari. I profitti sono crollati del 52% a circa 4,4 miliardi di dollari. Il prezzo delle azioni è sotto pressione da mesi perché gli investitori ritengono gli investimenti di Metaverse troppo elevati. (sda)

Altri articoli sull'argomento