Meta raggiunge gruppi target interessanti meglio della TV - e a un costo inferiore

Uno studio crossmediale di GfK e Meta Switzerland mostra che Facebook, come Instagram, raggiunge in modo sproporzionato i giovani tra i 15 e i 34 anni rispetto alla TV tradizionale.

Basato sul metodo GfK Campaign Performance Analysis (CPA), ora disponibile anche in Svizzera dopo altri mercati europei, lo studio fornisce nuovi spunti di riflessione sul contributo dei diversi media alla performance delle campagne.

Ciò include, ad esempio, la portata e la frequenza di contatto della TV e delle meta-piattaforme (Facebook e Instagram), nonché il contributo parziale di YouTube alla portata complessiva. O ancora, quale portata incrementale è stata raggiunta dai singoli canali nelle campagne crossmediali, a quali gruppi target si sono rivolti i vari media e quanto sono stati efficienti dal punto di vista dei costi i vari canali nel costruire la portata.

Maggiore portata in relazione al budget

I risultati più importanti dello studio: la quota di budget del meta è ancora piuttosto bassa rispetto alla TV, i budget del meta sono stati in media di 128.000 franchi netti, quelli della TV di 3 milioni di franchi lordi. Nonostante la bassa quota di budget, Facebook e Instagram hanno raggiunto un'elevata portata netta. Con i budget previsti, Meta ha raggiunto una portata media del 35% tra i giovani di 15-74 anni, mentre la TV ha raggiunto il 61%. Al suo apice, Meta ha raggiunto il 54% di diffusione, la TV il 67%.

Le piattaforme TV e meta si completano a vicenda: entrambi i media hanno un'alta percentuale di reach esclusivo rispetto all'altro mezzo; in media, il 44% delle persone raggiunte tramite meta non è stato raggiunto dalla TV. In studi analoghi condotti in Germania, questa percentuale era del 37%. Meta offre costi molto efficienti per punto di valutazione lordo (GRP), con una media di 425 franchi netti.

Le piattaforme Meta sono scalabili: la quota di portata esclusiva rimane elevata, anche se la portata totale aumenta. I costi per GRP rimangono relativamente bassi, da 100 a 750 franchi svizzeri, nello spettro di budget misurato da 25.000 franchi svizzeri a 340.000 franchi svizzeri con una portata totale crescente....

Meta raggiunge gruppi target interessanti per gli inserzionisti: Sia Facebook che Instagram raggiungono un numero sproporzionato di giovani tra i 15 e i 34 anni, mentre la quota degli over 55 è solo del 9% (TV: 29%). La percentuale di disoccupati/pensionati nel metaudience è inferiore del 47% rispetto alla TV.

Base: 12 studi su campagne dal 2021 al 2022

Lo studio sulla portata comprende 12 studi sulle campagne che si sono svolte su meta-piattaforme e in TV dal 2021 al 2022 e si basa sulla soluzione Campaign Performance Analysis di GfK, che misura i contatti dei singoli membri alle campagne su vari media in un unico panel di origine con 6.200 membri. Le campagne hanno avuto una durata media di poco meno di sette settimane sulle meta-piattaforme e in TV. Sono state misurate campagne di dimensioni diverse: le campagne televisive avevano budget lordi compresi tra 1,2 e 7,8 milioni di franchi svizzeri.

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