In ottobre, il Consiglio federale va su Instagram

Il Consiglio federale avrà presto un account sul social network Instagram. Il progetto pilota è previsto per ottobre 2022.

Già oggi, 2,5 milioni di persone in Svizzera sono su Instagram. Tra i giovani di 15-24 anni, la quota di utenti è dell'86%.

Il progetto Instagram del Consiglio federale era stato riportato dal quotidiano francofono Tribune de Genève e 24 ore ha riferito. La Cancelleria federale ha confermato il progetto all'agenzia di stampa Keystone-SDA lunedì.

Secondo la portavoce della Cancelleria federale Ursula Eggenberger, questo account Instagram sarà l'account del governo nazionale, che informerà sulle sue decisioni, sulle attività comuni e sui dossier importanti per il Collegio nel suo complesso.

Il Consiglio federale vede in questa offerta un modo per raggiungere le persone che si informano attraverso i social network, che occupano un posto importante nel panorama mediatico svizzero e influenzano sempre più la formazione delle opinioni. L'offerta si rivolge in particolare alla fascia di età compresa tra i 16 e i 35 anni.

Ampliando i propri canali di comunicazione, il Consiglio federale segue una tendenza globale, ha dichiarato Eggenberger. Il progetto pilota di Instagram fa parte della strategia sui social media adottata dal Consiglio federale un anno fa. Sono stati creati dieci post nei dipartimenti e nella Cancelleria federale per aumentare la visibilità dei dossier del governo nazionale nei cosiddetti social network. (sda).

Altri articoli sull'argomento