Messenger marketing: presto non ci sarà più modo di evitarlo?

I canali Meta Messenger sono le migliori landing page e newsletter? Uno dei temi attuali che saranno discussi al Web Stage Masters di ottobre.

Messenger MarketingSembra che il 95% dei nostri amici, familiari e colleghi possa essere raggiunto in pochi secondi con i principali servizi di messaggistica. Il leader nella regione DACH, secondo datareportal.com WhatsApp, seguita da Facebook, Messenger e Instragram Direct. Le app di Meta (ex Facebook) sono diventate il centro del nostro stile di vita digitale e influenzano sempre più ciò che ci aspettiamo dalle aziende: una comunicazione veloce e senza complicazioni.

Nuovi dati statunitensi - secondo metaconversations.me - mostrano che sette clienti su dieci si sentono più a loro agio con le aziende se possono utilizzare una chat per le richieste di informazioni. La generazione mobile vuole agire rapidamente e in modo moderno senza interruzioni mediatiche. Il ping-pong via e-mail o le linee telefoniche dirette erano ieri. La società di ricerche di mercato IT GartneEntro il 2025, le aziende amplieranno in modo massiccio le opzioni per i servizi ai clienti sulle cosiddette piattaforme di messaggistica di terze parti, come quelle di Meta. Questo porterà naturalmente a un aumento delle conversioni all'interno delle app di messaggistica. I dati statunitensi mostrano anche un'impennata nell'uso della messaggistica tra i 25-34enni.        

Invece di raccogliere i potenziali clienti senza un'interruzione mediatica nei principali canali di Messenger, sono stati portati su tutte le varianti di pagine di destinazione per quelli che sembrano decenni, che per lo più hanno funzionato bene in passato. Ha funzionato bene, ma in futuro? Sfide come la maggiore protezione dei dati, i dati mancanti degli utenti, i consensi sui cookie e le restrizioni sempre più stringenti su pixel e cookie delineano un quadro desolante.

Mancano sempre più dati elementari a fini di marketing per rivolgersi personalmente ai clienti, per l'ulteriore sviluppo dell'offerta o per migliorare la presenza online. Le conversazioni dirette sono una possibile soluzione.

Mark Zuckerberg, CEO di Meta, afferma: "Le migliori aziende incontrano i loro clienti dove sono, e cioè su Messenger". Meta ha piani ambiziosi e vuole trasformare i suoi canali Messenger in macchine da conversazione.

Tracciabilità del potere: Ecosistema Meta

Come evitare in modo elegante questi ostacoli di tracciamento e garantire una reale vicinanza al cliente? Per cominciare, l'ecosistema Meta è un buon punto di partenza per beneficiare dei potenti strumenti di messaggistica con potere di tracciamento connesso. Con i Click-to-Messenger Ads, ad esempio, il cliente dà automaticamente il permesso di condividere le informazioni del suo profilo pubblico con l'azienda. I clienti possono quindi essere suddivisi in gruppi target individuali (Custom Audiences). In base ai tag definiti nel percorso (parzialmente) automatizzato di Messenger, si ottengono segmentazioni sofisticate che possono rivelarsi decisive per ulteriori misure di marketing. Un altro vantaggio è che, rispetto alle normali pagine web, i canali Messenger sono in grado di riconoscere i visitatori di ritorno. Un approccio più mirato al cliente, a seconda della segmentazione, è a portata di mano.

Nuovo: Newsletter del Messaggero

Assolutamente nuovo e innovativo dal punto di vista degli inserzionisti è l'invio (con il consenso del cliente) di messaggi periodici ricorrenti. Simile a una newsletter, ma più interattivo e con tassi di apertura significativamente più alti: una nuova e promettente variante per interagire nuovamente con il cliente.

Conclusione: se Meta continua a procedere come previsto, non c'è modo di evitare la messaggistica aziendale per gli inserzionisti orientati alle prestazioni. I tempi sono maturi per incorporare nelle strutture dell'imbuto strategie e concetti per viaggi intelligenti su messenger.

Web Stage Masters il 26 e 27. 10. 2022 a Zurigo

Tutto quello che c'è da sapere sul messenger marketing sarà disponibile il 26 e 27 ottobre alla più grande conferenza sul social media marketing in Svizzera: il WebStage Masters. Hutter Consult AG, società di consulenza nella regione DACH per l'uso strategico della comunicazione digitale e del marketing digitale, condividerà le proprie conoscenze sul tema del messenger marketing e dei chatbot ai WebStage Masters. I WebStage Masters si svolgeranno per la quinta volta al Dolder Grand di Zurigo il 26 e 27 ottobre 2022.

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I biglietti sono disponibili al prezzo Early Bird presso webstage-masters.ch.

 

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