Musk ribadisce i piani per un modello di abbonamento dopo l'acquisizione di Twitter
Il miliardario tecnologico Elon Musk ha ribadito di voler puntare maggiormente su un modello di abbonamento per il servizio online dopo l'acquisizione di Twitter. "Twitter sarà sempre gratuito per gli utenti occasionali, ma potrebbe costare un po' per gli utenti aziendali/governativi", ha twittato mercoledì sera.
Il capo del produttore di auto elettriche Tesla vuole assumere il controllo di Twitter e accusa il servizio di messaggistica breve di limitare troppo la libertà di parola sulla piattaforma. Musk ha raggiunto un accordo con il consiglio di amministrazione di Twitter per un accordo del valore di circa 44 miliardi di dollari, ma dipende dal fatto che un numero sufficiente di azionisti gli ceda le proprie azioni. Twitter e Musk vogliono completare l'acquisizione entro la fine dell'anno.
Modelli di abbonamento messi alla prova
Attualmente Twitter guadagna quasi esclusivamente dalla pubblicità, soprattutto sotto forma di tweet che le aziende possono aggiungere ai flussi di messaggi degli utenti a pagamento. Musk aveva già scritto, prima dell'inizio del suo attacco all'acquisizione, che riteneva migliori i modelli di abbonamento per servizi come Twitter e che la concentrazione era sbagliata perché dava troppo potere alle grandi aziende.
C'è sempre tensione tra gli inserzionisti e le piattaforme online, ad esempio quando appaiono contributi estremi accanto ai quali non vogliono vedere i loro prodotti.
Twitter sta già sperimentando modelli di business in abbonamento nel suo servizio Blue, disponibile negli Stati Uniti e altrove. Tra le altre cose, i clienti di Twitter Blue possono modificare i tweet finiti per un massimo di 30 secondi. Le serie di tweet sono inoltre visualizzate in modo più leggibile e vi è la possibilità di organizzare i tweet salvati in cartelle.
L'abbonamento costa 2,99 dollari al mese negli Stati Uniti. Si è anche accennato al fatto che Twitter potrebbe far pagare il suo software Tweetdeck, che consente di utilizzare il servizio in modo più comodo e senza pubblicità.
Nel settore online, i servizi gratuiti per gli utenti, come Facebook e Google, che traggono il loro business dalla pubblicità basata sulle informazioni degli utenti, hanno nettamente prevalso sui modelli di abbonamento. Ad esempio, l'alternativa a pagamento di Twitter, App.net, è fallita anni fa.
Un accordo che vale miliardi
Musk vuole togliere Twitter dalla borsa dopo l'acquisizione. Egli ha sostenuto che solo in questo modo il servizio avrebbe potuto sviluppare appieno il suo potenziale come piattaforma per la libertà di parola. Il Wall Street Journal Secondo il giornale, egli avrebbe pubblicizzato ai potenziali investitori che Twitter sarebbe potuto tornare in borsa nel giro di pochi anni. Musk aveva parlato di un periodo di tempo di tre anni, ha scritto il giornale martedì, citando persone informate.
Musk ha presentato impegni di finanziamento per 46,5 miliardi di dollari per l'operazione. Di questi, 25,5 miliardi di dollari sono prestiti, che devono essere in parte garantiti con le sue azioni Tesla. Vuole raccogliere da solo fino a 21 miliardi di dollari. Secondo i media, Musk sta cercando di attirare partner come investitori finanziari. Potrebbero incassare in seguito, se Twitter dovesse tornare in borsa.
Una delle grandi domande che circondano la promessa di Musk sulla libertà di parola è se l'ex presidente Donald Trump possa tornare sulla piattaforma. È stato bandito dopo aver espresso simpatia per i suoi sostenitori che hanno preso d'assalto il Campidoglio a Washington il 6 gennaio 2021. Nelle settimane precedenti, Trump aveva alimentato il sentimento con affermazioni prive di fondamento, secondo le quali la vittoria elettorale contro Joe Biden gli sarebbe stata sottratta con dei brogli.
Trump ha dichiarato di non voler tornare su Twitter, anche se gli fosse consentito. Ma la sua presenza sulla piattaforma, dove un tempo aveva più di 80 milioni di follower, potrebbe essere importante per un'eventuale candidatura alle elezioni presidenziali del 2024. (SDA)