YouTube testa le emoji per i videoclip

La piattaforma video YouTube sta passando all'offensiva per quanto riguarda le reazioni emoji specifiche per il tempo. Come ha annunciato la società madre Google, in futuro gli utenti del sito potranno esprimere le loro reazioni in momenti specifici dei video utilizzando le emoji.

(Immagine: Unsplash/Cardmapr)

Secondo Google, la nuova funzione, che l'azienda sta attualmente testando, consentirà agli spettatori e ai produttori di contenuti di vedere come gli altri utenti reagiscono a determinate parti dei video caricati. L'obiettivo dell'azienda è quello di "rafforzare il senso di comunità".

Secondo un comunicato, gli utenti selezionati possono cliccare su un campo di reazione nelle sezioni dei commenti dei video e selezionare le emoji corrispondenti. Le reazioni degli altri spettatori vengono visualizzate in diretta, per il momento in forma anonima. Le singole emoji saranno testate e aggiunte o eliminate in base alle necessità.

Emulare la concorrenza

Con questo esperimento, YouTube reagisce agli sviluppi di concorrenti come Facebook Live (Meta), Twitch e Instagram. Ciò che finora è stato possibile solo per i video in diretta su YouTube - vedere i commenti fatti dalla comunità in forma non anonima - sarà poi implementato anche per i video caricati. È possibile visualizzare i like o i commenti, mentre il contatore dei dislike è stato reso invisibile nel 2021. (pte)

Altri articoli sull'argomento