I contenuti audio e gli influencer vincono, Facebook e Instagram perdono, dice lo studio Gamned
Sono finalmente disponibili i risultati dell'indagine lanciata da "Gamned!" nel novembre 2021. L'obiettivo dello studio era quello di ottenere un'analisi significativa del mercato della pubblicità digitale e del suo sviluppo.
Il risultato è una sintesi delle attuali aspettative dei professionisti svizzeri della pubblicità. Ecco i risultati più importanti:
1 | Audio conquista il primo posto
Nel 2021, Facebook, Instagram e display sono state le strategie di marketing digitale più frequentemente attivate (18%). La ricerca era al secondo posto (15 percento). Per il 2022, tuttavia, agenzie e inserzionisti non stanno pianificando le stesse strategie. Facebook e Instagram perdono due posizioni (16%) e si trovano dietro a Video & Linkedin (20%) e Audio, che ora occupa il primo posto (35%).
2 | La sensibilizzazione è una priorità
Quest'anno, le principali sfide di marketing per gli intervistati sono l'aumento della consapevolezza del proprio marchio (35%), la generazione di vendite (26%) e la generazione di contatti / lead più qualificati (20%).
3 | Campagne Influencer pianificate
In termini di innovazione digitale, il 33% dei brand vuole testare campagne di influencer quest'anno, il 26% vuole testare nuovi formati come video interattivi, audio, DOOH e un altro 14% vuole testare alternative ai cookie.
4 | Aumenta la popolarità del digitale fuori casa
Il Digital Out Of Home (DOOH) offre molti vantaggi rispetto alla pubblicità tradizionale su cartellone. Secondo gli intervistati, è più flessibile e consente di risparmiare tempo (38%) e offre la possibilità di una pianificazione centralizzata e di un reporting in tempo reale (30%). Inoltre, la possibilità di accedere a un inventario di mercato più ampio (19%) è considerata un vantaggio.
5 | Riconosciuto il potenziale dell'influencer marketing
L'influencer marketing è una strategia che si sta affermando e integrando ogni anno di più nelle strategie di marketing dei brand. Gli intervistati considerano questa strategia pubblicitaria come un modo per aumentare il coinvolgimento del pubblico (43%), raggiungere il pubblico principale (24%) e aumentare la portata dei post organici attraverso i media a pagamento (20%).