Twitter testa l'etichettatura per i "buoni bot

Twitter ha iniziato i test con una nuova etichetta per i "buoni bot". Questo permette agli account automatici di identificarsi chiaramente come tali. L'etichetta è destinata ai bot che condividono, per esempio, gli aggiornamenti di Covid 19, informazioni sui terremoti o materiale senza licenza dei musei. Resta da vedere quanto questo approccio aiuterà, perché è improbabile che i teorici della cospirazione, i negazionisti del clima e simili etichettino volontariamente i loro bot di false informazioni.

Twitter ha iniziato i test con una nuova etichetta per i "buoni bot". Questo permette agli account automatici di identificarsi chiaramente come tali. L'etichetta è destinata ai bot che condividono, per esempio, gli aggiornamenti di Covid 19, informazioni sui terremoti o materiale senza licenza dei musei. Resta da vedere quanto questo approccio aiuterà, perché è improbabile che i teorici della cospirazione, i negazionisti del clima e simili etichettino volontariamente i loro bot di false informazioni.

Più chiarezza per gli utenti

Secondo Twitter, la ricerca suggerisce che gli utenti vogliono più contesto quando hanno a che fare con account non umani - i bot. Le nuove etichette promettono più chiarezza in questo senso. Secondo gli screenshot di esempio di Twitter, l'etichettatura include non solo che si tratta di un bot, ma anche chi lo ha creato ed è quindi in definitiva responsabile di ciò che il bot pubblica. Tali informazioni dovrebbero dare al bot più legittimità.

Inizialmente, oltre 500 sviluppatori selezionati avranno accesso al sistema per etichettare i loro buoni bot. Esempi di questi buoni bot nominati da Twitter includono @earthquakesSF con le sue informazioni sui terremoti nell'area di San Francisco; il @AltTxtReminder, che ricorda alle persone di aggiungere il testo ALT alle immagini nello spirito dell'accessibilità; o @met_drawings, che mostra disegni e stampe della collezione del Metropolitan Museum of Art che sono di dominio pubblico. Questi bot devono anche partecipare al test dell'etichetta.

Bot problematici non impressionati

Resta da vedere quanto un'etichettatura volontaria dei buoni bot, almeno per il momento, porterà nella pratica. I bot che diffondono deliberatamente sciocchezze sono problematici. Per esempio Secondo la stampa ogni quarto tweet negazionista del clima proviene da un bot; gli esperti stimano anche che Covid 19 informazioni false spesso provengono da bot. È improbabile che molti finanziatori partecipino a un sistema di etichettatura anche se fosse aperto a loro. Sembra quindi discutibile che le misure al di là di un obbligo di etichettatura rigorosamente applicato possano fare la differenza. (pte)

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