1 anno TikTok Ranking Svizzera: quali aziende hanno successo

Nell'aprile 2020, Mike Schwede ha lanciato la prima classifica TikTok delle aziende svizzere. Dopo un anno di classifica, l'esperto ha dato uno sguardo più profondo ai dati e ha analizzato i metadati dei 30 video più recenti dei marchi TikTok svizzeri di maggior successo così come dei peggiori tramite crawler e trae le lezioni apprese. Quali aziende sono attive? E quali hanno anche successo?

In un anno, TikTok è cresciuto di oltre il 30% in termini di utenti in Svizzera. Anche l'attività di visualizzazione dei video è aumentata di uno sbalorditivo 55%. Gli utenti svizzeri passano in media molto più di un'ora al giorno su TikTok. Le aziende di successo dovrebbero quindi anche crescere di almeno il 30% per "stare con la gente".

Le aziende svizzere sono saltate sul carro e con successo

Se nell'aprile 2020 abbiamo scoperto 18 aziende svizzere su TikTok, nel maggio 2021 ce n'erano già più di 100. Tutti questi marchi hanno pubblicato più di 4000 TikTok quest'anno e sono passati da 743.000 like a più di 24 milioni. Molto di questo è già stato professionalizzato: il 57% degli account sono account aziendali - il 38% sono anche verificati. Il 41% usa ancora account privati o di creatori.

I grandi collezionisti di Like includono Red Bull, il marchio di orologi Rado e YB. I tre marchi hanno anche segnato in termini di crescita dei follower.

Il primo non deve essere necessariamente il più riuscito

Nella classifica, si presta particolare attenzione ai like per video al fine di mettere in prospettiva i singoli rimbalzi e di classificare più in alto le aziende che generano contenuti interessanti a lungo termine. Colpisce, ma non sorprende: i successi iniziali sono difficili da mantenere.

Coop, il vincitore della prima classifica con circa 30.000 followers e 512.800 likes, è ancora nella top 3 nel maggio 2021 ed è stato in grado di aumentare i suoi followers e likes di circa il 60%. A parte Migros e le FFS, tuttavia, questo è l'unico marchio che è stato in grado di difendere il suo posto nella top 20. Tutte le altre marche hanno perso molte decine di posti. Essere un early bird può quindi essere un vantaggio, ma non è garanzia di un posto al top. I tassi di crescita relativi più alti sono stati raggiunti dalle FFS, dall'UFSP e da EF Svizzera in termini di follower e di like - nella gamma di percentuali a 4 cifre. In termini di like, tuttavia, solo due marchi hanno perso terreno: Lenzerheide e Swatch. L'ipotesi è che alcuni video siano stati cancellati.

Le aziende del settore dei beni di consumo (21,6%), dei media (19,6%) e del turismo (11,8%) sono particolarmente attive su TikTok. Media e formati come Tataki, Zwei am Morge, Energy e in realtà Red Bull raccolgono il maggior numero di like e followers. Tuttavia, i prodotti di consumo sono in testa in termini di top like per video.

Conviene saltare presto sul carro di TikTok. Ora, gli utenti sono ancora aperti a marchi interessanti. Tra un anno saranno più selettivi.

Cosa influenza la gamma?

Il principio di base è ben noto: TikTok è una macchina virale e non importa quanti followers hai per ottenere una grande portata e atterrare sulla pagina foryou con gli utenti.

Nei grafici si può vedere: Rado ha il naso davanti nelle visualizzazioni per video - attraverso TikToks potenziati/pagati. È una storia diversa quando si tratta di condivisioni e commenti per video. Blue Sports e Radio Energy riescono sempre a produrre bangers virali che vengono condivisi frequentemente.

Analizzando i video attuali, è stato possibile identificare cinque modelli.

  • I seguaci non sono rilevanti: Se top 10, top 20 o centrocampo: Nelle analisi, non è stato possibile determinare alcuna correlazione tra il numero di seguaci, le visualizzazioni e i like.
  • Attività: Le 20 aziende svizzere di maggior successo su TikTok hanno postato da quattro a cinque volte di più delle ultime 20 e hanno molti più follower (60x) e like (1100x). I "mi piace" per post sono anche 366 volte più alti. Tuttavia, se si confronta il numero di post dei primi 10 e il resto dei primi 20, il numero di post non sembra avere alcuna influenza.
  • Suoni di tendenza, che conoscete dai conti privati non devono necessariamente essere ripresi dalle aziende. Un buon contenuto è sufficiente per generare molte visualizzazioni, like e condivisioni. I video migliori sono spesso senza suono (discorso, lipsync, ecc.) o con musica generica, senza diritti d'autore e hanno semplicemente buone storie.
  • Video con visualizzazioni superiori alla media hanno quasi sempre un numero di commenti superiore alla media. Spesso anche un numero superiore alla media di 1° like e 2° share. Si sa che anche il tempo medio di visualizzazione è importante per la viralità, ma questo non può essere controllato dall'esterno.
  • L'applicazione ha anche una grande influenza, specialmente aumentando i TikToks organici. Come menzionato sopra, Rado si distingue sempre nella top 10. Qui, tutti gli ultimi 30 video analizzati sono stati promossi. L'Ad boosting ha anche un effetto positivo su visualizzazioni, like, commenti e condivisioni per gli account fuori dalla top 10, come Nikin.
Su Rado, tutti i post sono sbloccati per il boosting.
Nikin approfitta anche di Boosted Ads.

Cosa c'è dopo?

TikTok sta crescendo rapidamente in termini di utenti, ma ora anche in termini di aziende. La qualità del contenuto è alta e molto creativa. Nessun'altra piattaforma che conosciamo permette ai piccoli marchi di raggiungere così tante persone in modo organico e virale e di crescere rapidamente se avete trovato il punto giusto nella vostra strategia di contenuto.

TikTok è ora una componente fissa del media mix digitale per i nostri clienti e per i briefing dei nuovi clienti. Questo è sicuramente anche perché la maggior parte degli utenti di TikTok ha più di 18 anni e si possono raggiungere anche altri segmenti che non sono attivi su Instagram, Snapchat o Facebook. Personalmente apprezziamo l'ambiente sicuro del marchio - niente fake news ecc. - e il servizio clienti semplice e diretto che TikTok offre in contrasto con i suoi concorrenti.

Il prezzo per mille contatti su TikTok è da cinque a dieci volte inferiore rispetto ad altre piattaforme di social media. Anche i prezzi dei clic e i tassi di coinvolgimento, compresa la crescita dei follower a pagamento, sono impressionanti. I prezzi sono rimasti molto stabili finora e non sono aumentati sensibilmente. La performance della campagna è anche rimasta impressionantemente alta nel corso dell'anno, purché il contenuto sia giusto. Tuttavia, TikTok predica se stesso: Crea TikToks non annunci! Ci stai?


* Mike Swede è uno stratega digitale, imprenditore, relatore e docente presso diverse università svizzere come BFH, MAZ, ZHAW ML & ZHAW AL e l'Università di Basilea. È co-fondatore di Goldbach Interactive (uscita), del software di content marketing Cooala e di Powdience - Data Driven Personas.

Nell'aprile 2020, Schwede ha lanciato la prima classifica svizzera di TikTok. Il attuale TikTok Classifica delle aziende svizzere si trova su ogni Mike.schwede.ch/tiktokranking e viene pubblicato regolarmente su Werbewoche.ch. 

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