Vecchi giganti e nuovi arrivati: l'evoluzione dei social media

Il termine "social media" è stato utilizzato già nel 1997, prima della nascita delle grandi piattaforme a cui pensiamo oggi. Oggi, dopo oltre 20 anni, non solo la definizione di social media è cambiata, ma anche l'impatto delle reti sociali nelle società globali. Yoeri Callebaut di Kingfluencers analizza da vicino sia i giganti affermati che gli emergenti nel suo post.

Nascita e crescita delle piattaforme di social media

LinkedIn

In questo post andiamo avanti cronologicamente. Innanzitutto, ecco alcune statistiche chiave sugli attuali giganti dei social media. Il più vecchio tra i canali consolidati - LinkedIn - è stato lanciato ufficialmente il 5 maggio 2003. In origine, molti professionisti del settore tecnico erano attivi sulla piattaforma, e gli esperti di marketing hanno rapidamente scoperto che potevano semplicemente entrare e trovare persone in target gratuitamente. Ma ben presto si è capito che la piattaforma si sarebbe trasformata in un luogo in cui i professionisti di tutti i settori possono condividere le loro esperienze lavorative, fare rete e trovare nuove opportunità di lavoro e nuovi collaboratori.

  • Il 60,1 % degli utenti di LinkedIn ha un'età compresa tra i 25 e i 34 anni,
  • 19,2 % tra i 18 e i 24 anni,
  • 17,5 % tra i 35 e i 54 anni,
  • e considerando la popolazione attiva, solo 3,3 % di utenti di 55 anni e più.

Facebook

La prima versione di Facebook è stata lanciata nel 2004 e oggi presenta le seguenti caratteristiche speciali:

  • 2,74 miliardi di utenti attivi mensili
  • La piattaforma raggiunge il 59% della popolazione globale dei social network
  • Terzo sito web più visitato al mondo
  • Seconda app più scaricata dopo TikTok

Il più grande segmento di pubblico di Facebook per età è quello dei 25-34enni, con il 32,4% di tutti gli utenti di Facebook. Il gruppo più numeroso è quello dei 18-24enni, che rappresenta il 23,5 % del pubblico di Facebook.

Youtube

Nel febbraio 2005, tre ex dipendenti di PayPal hanno fondato YouTube. Google ha acquistato il sito nel novembre 2006 per 1,65 miliardi di dollari e ora lo gestisce come una delle sue filiali. YouTube ha oltre 2 miliardi di utenti, pari a quasi un terzo di Internet.

A testimonianza dell'investimento nei Creatori, il numero di canali che guadagnano cifre a sei zeri all'anno su YouTube è aumentato di oltre il 40 per cento rispetto all'anno precedente. YouTube è il secondo sito web più visitato al mondo, utilizzato dal 77 % dei giovani tra i 15 e i 35 anni e dal 73 % degli americani tra i 36 e i 45 anni. A differenza di molte altre piattaforme, l'utilizzo non diminuisce con l'età. YouTube è ancora utilizzato da 70 % di persone tra i 46 e i 55 anni e da 67 % di persone con più di 56 anni.

Consapevole dell'enorme importanza dei contenuti generati dagli utenti, l'edizione 2006 di La rivista Time ti nomina "Persona dell'anno scelto. "Racconta una storia di comunità e collaborazione su una scala senza precedenti".

Reddit

Il sito Reddit, che porta il titolo di "Homepage di Internet", è stato fondato nel 2005. La possibilità di votare i post e di inserire commenti all'interno dei post porta i contenuti migliori in cima alla classifica in ogni caso. Questo approccio è attraente ed è già stato utilizzato per altri scenari proposti. Con oltre 52 milioni di utenti attivi giornalieri e 50 miliardi di visualizzazioni mensili in 100K comunità, è il 12° sito più popolare al mondo. La piattaforma è ricca di umorismo eccentrico, come il fatto che il subreddit r/trees è dedicato alla marijuana, mentre il subreddit r/marijuanaenthusiasts è "il subreddit di riferimento" per tutto ciò che riguarda la botanica.

Twitter

Twitter è stato inizialmente chiamato "servizio di microblogging" e ha debuttato nel marzo 2007. I tweet erano inizialmente limitati a 140 caratteri, ma l'8 novembre 2017 questo limite è stato raddoppiato a 280. Twitter ha anche uno dei pubblici più anziani, con 63 % di utenti di età compresa tra 35 e 65 anni. Con 353 milioni di utenti attivi mensili, la piattaforma è quindi inferiore a Reddit e superiore a LinkedIn in termini di popolarità.

Instagram

Instagram è stato lanciato ufficialmente nel 2010 e, sebbene la piattaforma di social media sia utilizzata principalmente tramite un'applicazione mobile, è il sesto sito web più visitato al mondo. Oltre 1 miliardo di persone utilizza 81 % delle persone usano Instagram per ricercare prodotti e servizi e due su tre affermano che la rete incoraggia l'interazione con i marchi. Come nel caso di Facebook, il segmento di utenti più grande è quello degli utenti di Il 33,1 per cento degli utenti di Instagram negli Stati Uniti Dai 25 ai 34 anni. Il secondo gruppo più numeroso è costituito dai giovani tra i 18 e i 24 anni.

TikTok

TikTok è stato originariamente rilasciato sul mercato cinese nel settembre 2016 e, dopo la fusione con un altro servizio di social media cinese, Musical.ly, è stato reso disponibile a livello globale il 2 agosto 2018. Nel 2020, TikTok era l'app più scaricata al mondo. Nel frattempo, l'app Disponibile in oltre 150 paesi e ha oltre un miliardo di utenti. Gli utenti di TikTok sono molto più giovani, con 60 % appartenenti alla Generazione Z. Circa un terzo, ovvero 32,5 %, degli utenti di TikTok con sede negli Stati Uniti ha un'età compresa tra i 10 e i 19 anni. Il segmento successivo è quello dei giovani tra i 20 e i 29 anni, con 29,5 %, seguito da quello dei giovani tra i 30 e i 39 anni, con 16,4 %.

TikTok è stata molto strategica nel reclutare e compensare i creatori di contenuti, perché sa che sono la chiave del successo di qualsiasi piattaforma. "TikTok ha recentemente istituito un fondo da 1 miliardo di dollari per i creatori. Questo denaro viene versato direttamente da TikTok ai suoi creatori di contenuti per rafforzare ulteriormente le relazioni con gli influencer".

Twitch

Secondo la Generazione Z, Twitch è la piattaforma migliore per i videogiocatori per trasmettere pubblicamente le loro partite. È possibile iscriversi ai propri streamer preferiti e persino vincere premi in-game per aver guardato giochi come Rocket League. Tuttavia, la tecnologia non obbliga a guardare attivamente. Pertanto, è sufficiente eseguire il gioco in background.

Twitch è gestito da Twitch Interactive, una filiale di Amazon. Esiste una versione gratuita e una a pagamento. Con oltre 9 milioni di emittenti attive, non si tratta esclusivamente di giochi, ma i primi 5 streamer sono tutti giocatori..

Altre piattaforme emergenti

Clubhouse è un'applicazione esclusiva per i social media basata sull'audio, attualmente accessibile solo su invito. Gli utenti condividono registrazioni audio invece di post testuali. Nel maggio 2020, la società era valutata circa 100 milioni di dollari. In un recente articolo Mashable ha descritto come "qualcosa di simile a un podcast dal vivo a flusso libero". Potete limitarvi ad ascoltare o scegliere di contribuire con i vostri pensieri. Pensate a un cocktail party o a un club". La Clubhouse è apprezzata anche da celebrità come Oprah, Kevin Hart, Drake, Chris Rock e Ashton Kutcher.

Esiste una regola che non consente di registrare o memorizzare le conversazioni. Anche se personalmente ho i miei dubbi che non avremo mai uno scandalo rivelato dall'app.

Trillo è un servizio video e un social network che consente agli utenti di modificare automaticamente i propri video e di sincronizzarli con brani di sottofondo utilizzando l'intelligenza artificiale.

I nuovi attori scalzeranno le piattaforme consolidate?

A volte si dice che Facebook sia morto e che l'eliminazione dei profili sia di tendenza. Esiste persino un intero sito web dedicato alla promozione della cancellazione e al modo in cui queste piattaforme agiscono in modo tossico e polarizzante, sfruttando i nostri pregiudizi. Anche le pause sui social media, come spesso accade a gennaio, sono molto popolari.

Con l'emergere di nuovi operatori, si teme che le piattaforme consolidate vengano abbandonate. MySpace, ad esempio, è stato un primo pioniere. Sono rimasto molto sorpreso nel vedere che la piattaforma è ancora attiva, anche se non credo che qualcuno possa sostenere che sia ancora rilevante. Anche la vite è appassita. È forse colpa di TikTok? Di certo non ha aiutato.

Piattaforme Utenti attivi mensili Crescita 2020 Tempo di utilizzo giornaliero Impegno % Fatturato 2020
LinkedIn 303m +9.39% <1 min 0.4% 8,05 miliardi di euro
Facebook 2,4 miliardi +7.27% 58 min 0.19% 85,96 miliardi di euro
YouTube 1,9 miliardi +5.00% 40 min Micro-influencer: 1.63%
Mega-Influencer: 0.37%
19,77 miliardi di euro
Reddit 330 m +23.26% 16 min 120 m (2019)
Twitter 330 m +4.12% 1 min. 0.036% 3,72 miliardi
Instagram 1 miliardo. +22.87% 53 min 1.42%

Micro-influencer: 3.86%
Mega-Influencer: 1.21%

22,2 miliardi
TikTok 1 miliardo. +37.50% 52 min Micro-influencer: 17.96%
Mega-Influencer: 4.96%
1 miliardo.
Twitch 140 m +14% 9 min 213.8 m

Nuovi giocatori da tenere d'occhio

Spazi Twitter

Dopo il lancio massiccio di Clubhouse, Twitter ha già rilasciato una nuova funzione di conversazione audio in diretta per i suoi utenti nella stessa app nel dicembre 2020. Spazi. Rispetto a Clubhouse, Spaces sembra già più promettente. Tutti gli utenti iOS e Android possono parlare e ascoltare in uno spazio. Non è nemmeno necessario un invito, perché tutto è disponibile nell'app stessa. D'altra parte, al momento solo un piccolo gruppo di utenti iOS può creare Spaces. Tuttavia, aggiornamenti e nuove funzioni dovrebbero arrivare presto.

Caffeina

Introdotto nel 2018 e sviluppato da ex designer Apple, Caffeine sembrava promettente all'epoca. Su di essa gli utenti possono trasmettere in diretta streaming sia se stessi che gli schermi del computer o del televisore, il che è particolarmente popolare tra gli influencer dei settori del gioco e dell'intrattenimento. Simile a Twitch, anche la caffeina ha un programma di monetizzazione che premia le emittenti dedicate. Ad oggi, la piattaforma di social broadcasting ha già 294 milioni di dollari I maggiori investitori sono 21st Century Fox e Fox Corporation. Tuttavia, soprattutto in Europa, Caffeine.tv non è ancora la norma per le trasmissioni in diretta, poiché Twitch è ancora la piattaforma principale. A seconda dell'andamento della Generazione Z e di quali brand e influencer si uniranno alla piattaforma come pionieri, il futuro di Caffeine è ancora aperto.


* Yoeri Callebaut è Chief Growth and Marketing Officer dell'agenzia di influencer marketing Kingfluencers. Ha studiato economia a Gand, in Belgio, ha conseguito un MBA in gestione aziendale e ora è specializzato in branding e marketing con particolare attenzione alla strategia, ai media digitali e allo storytelling. 

Altri articoli sull'argomento