Twitter punta a raddoppiare le entrate entro il 2023

Twitter vuole raddoppiare il suo fatturato annuo a 7,5 miliardi di dollari entro la fine del 2023. Il numero di utenti giornalieri che il servizio raggiunge con la sua pubblicità deve passare dagli ultimi 192 milioni a 315 milioni.

twitter-voegel

Twitter ha fissato gli obiettivi nel corso di un evento per gli investitori tenutosi giovedì. Sono stati accolti positivamente in borsa: Le azioni di Twitter sono salite del sette per cento nei primi scambi negli Stati Uniti. L'anno scorso, Twitter ha aumentato il suo fatturato del 7,5%, raggiungendo i 3,7 miliardi di dollari (poco più di tre miliardi di euro).

Twitter genera quasi tutte le sue entrate dalla pubblicità. Si tratta, ad esempio, della possibilità di inserire nella timeline degli utenti tweet con annunci di prodotti a pagamento. Gli annunci vengono visualizzati nella versione web e nell'app di Twitter. Per questo motivo, l'azienda è passata a menzionare solo il numero di utenti raggiungibili con gli annunci come cifra rilevante. Il servizio sta anche pensando a modelli di business in abbonamento. Secondo i media, potrebbe essere introdotta una versione a pagamento dell'app Tweetdeck, destinata agli utenti professionali.

In occasione della presentazione degli ultimi dati trimestrali, Twitter aveva già sottolineato che la cacciata dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump dalla piattaforma all'inizio di gennaio non aveva rallentato la crescita. Lo si temeva, visto che Trump era uno degli utenti più noti di Twitter, con circa 80 milioni di iscritti. È stato sospeso definitivamente da Twitter dopo che i suoi sostenitori hanno attaccato il Campidoglio degli Stati Uniti e le sue espressioni di solidarietà per gli aggressori. (SDA)

Altri articoli sull'argomento