"Ehi Facebook": la rete sperimenta gli assistenti vocali

Facebook sta cercando di creare un proprio assistente vocale. Inizialmente sugli occhiali VR della controllata Oculus, gli utenti potranno attivare le funzioni del software con la parola d'ordine "Hey Facebook", come ha annunciato il network online venerdì sera.

minh-pham-HI6gy-p-WBI-unsplash

Anche Portal, il dispositivo di videocomunicazione di Facebook, suggerisce ora "Ehi Facebook" in alternativa al precedente "Ehi Portal".

Le funzionalità del software di assistenza sono inizialmente limitate ad alcune operazioni. Ad esempio, è possibile avviare un gioco a voce, vedere chi dei propri amici è online o fare uno screenshot. Il software sarà inizialmente disponibile sui nuovi occhiali Oculus Quest 2 e successivamente anche per la prima generazione di Quest.

In Germania, Facebook ha interrotto la vendita dei suoi occhiali VR dopo che il progetto di unire gli account di Oculus con i profili di Facebook ha scatenato un'indagine.

Con la realtà virtuale, gli utenti si immergono in mondi digitali grazie a speciali occhiali. Attualmente, Facebook in particolare sta guidando lo sviluppo del mercato consumer con Oculus. Nonostante le grandi aspettative e gli investimenti, la VR è rimasta finora un business di nicchia.
Per quanto riguarda gli assistenti vocali, Alexa di Amazon e Google Assistant sono i più diffusi tra le tecnologie di vari fornitori, mentre Apple offre il proprio software Siri sui suoi dispositivi. (SDA)

Altri articoli sull'argomento