Facebook blocca le notizie in Australia per una disputa sugli editori

Nella disputa sulla legge sui media online prevista in Australia, Facebook blocca la condivisione di notizie giornalistiche nel Paese. L'azienda ha deciso di fare questo passo "con il cuore pesante", ha annunciato giovedì un responsabile di Facebook.

facebook-76536_1280

Gli utenti australiani non potranno più condividere contenuti provenienti da siti di notizie australiani o internazionali. Facebook aveva già minacciato di introdurre una misura del genere mercoledì.

La misura ha rapidamente causato problemi alle pagine Facebook delle autorità australiane responsabili della lotta alla pandemia di coronavirus e ai disastri naturali. Le pagine Facebook di almeno tre autorità sanitarie, sulle quali in precedenza erano state pubblicate informazioni aggiornate sulla pandemia di coronavirus, sono state colpite dalle restrizioni.

 

Interazioni ovunque

Il ministro dell'Ambiente Sussan Ley ha anche annunciato che la pagina Facebook dell'autorità meteorologica non può più funzionare normalmente a causa delle restrizioni. I problemi si sono verificati proprio mentre l'agenzia avvertiva del rischio di inondazioni improvvise nello Stato del Queensland. Nello Stato dell'Australia Occidentale, la pagina Facebook dell'autorità antincendio è rimasta vuota, nonostante il rischio di incendi catastrofici nelle foreste e nel bush.

L'Australia sta pianificando una rigida regolamentazione del mercato delle notizie digitali. Di conseguenza, Facebook, come Google, in futuro dovrà pagare alle aziende australiane di media i diritti d'uso per la distribuzione dei loro contenuti giornalistici. Un disegno di legge corrispondente prevede multe milionarie in caso di violazioni. In questo modo, una parte degli introiti pubblicitari dei giganti online statunitensi sarà trasferita alle società di media tradizionali.

 

Altre soluzioni

Mentre Facebook ha inasprito la disputa sulla legge con le sue misure di blocco, Google si sta concentrando sulla de-escalation. Negli ultimi giorni, l'azienda ha negoziato diversi accordi con organizzazioni mediatiche australiane per la pubblicazione dei loro contenuti sul servizio Google News.

Un accordo corrispondente è stato concluso, tra gli altri, con News Corp, la società di proprietà del magnate dei media Rupert Murdoch. Come parte di questo accordo, Google effettuerà "pagamenti sostanziali" a News Corp, ha annunciato il gigante statunitense di Internet. Google non ha fornito dettagli specifici sull'ammontare di questi pagamenti. (SDA)

Altri articoli sull'argomento