Zuckerberg, capo di Facebook, dichiara Apple un grande rivale

Facebook è cresciuto in modo incontrollato nella pandemia di Corona. Ma il più grande network online del mondo si sta preparando ad affrontare i venti contrari. E viene, tra l'altro, da Apple. Ora il capo di Facebook, Mark Zuckerberg, ha attaccato Apple in modo così netto come mai prima d'ora.

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Apple offrirà presto agli utenti nuovi modi per limitare la raccolta di dati sugli iPhone. Potranno impedire più facilmente alle app e ai servizi pubblicitari di raccogliere informazioni sul loro comportamento oltre i confini delle singole app e dei siti web. Il piano di Apple prevede che ogni app debba chiedere agli utenti il permesso di accedervi.

Facebook teme che la personalizzazione della pubblicità diventi meno accurata a causa della minore conoscenza delle persone. Tuttavia, la promessa agli inserzionisti di indirizzare con precisione il pubblico desiderato è una pietra miliare del modello di business di Facebook. Giovedì Apple ha confermato che il piano per iPhone e iPad sarà attuato nonostante l'obiezione di Facebook.

L'azienda produttrice di iPhone è passata all'offensiva denunciando il fatto che centinaia di commercianti di dati raccolgono informazioni sugli utenti tramite tracker nascosti nelle app, a volte a loro insaputa. Tra le altre cose, registravano gli spostamenti degli utenti per utilizzarli a fini pubblicitari.

Zuckerberg e Facebook avevano già criticato nei mesi scorsi il fatto che una pubblicità meno personalizzata avrebbe danneggiato soprattutto le piccole e medie imprese. Eppure, soprattutto nella crisi di Corona, dipendono dalla rete online come piattaforma per la loro attività. Facebook raccoglie dati da varie fonti "per aiutare le piccole imprese a raggiungere i loro clienti in modo più efficiente", ha dichiarato Zuckerberg. L'accusa è che le azioni di Apple potrebbero rallentare l'intera economia.

 

Apple persegue i propri interessi secondo Zuckerberg

Ma il capo di Facebook ha alzato il tiro delle sue critiche. "Apple può affermare di farlo per aiutare le persone, ma le sue mosse seguono chiaramente i suoi interessi competitivi", ha detto Zuckerberg in una conference call con gli analisti dopo aver presentato i recenti dati trimestrali. "Voglio sottolineare che vediamo sempre più Apple come uno dei nostri maggiori concorrenti".

Zuckerberg si è scagliato in particolare contro il servizio di chat iMessage di Apple, che compete con i servizi WhatsApp e Messenger di Facebook. Il servizio Apple è preinstallato su tutti gli iPhone e viene preferito, ha criticato. Ha inoltre attaccato l'atteggiamento di Apple nei confronti della protezione dei dati. Grazie alla crittografia completa, i contenuti delle chat su WhatsApp sono disponibili in chiaro solo per le persone coinvolte, ha sottolineato il capo di Facebook. Ma Apple, ha detto, archivia i backup di iMessage senza crittografia end-to-end sui suoi server per impostazione predefinita se non si disattiva il servizio iCloud. "Apple e i governi hanno la possibilità di accedere ai messaggi della maggior parte delle persone", ha detto Zuckerberg.

WhatsApp ha recentemente dovuto affrontare un esodo di utenti dopo la pubblicazione di nuove regole sulla privacy. Temevano che altri dati sarebbero stati condivisi con Facebook. Facebook ha sottolineato che le modifiche si applicheranno solo alle comunicazioni tra le aziende e i loro clienti su WhatsApp. Zuckerberg ha ora cercato di "chiarire la confusione": "Questo aggiornamento non cambia la privacy delle chat con amici e familiari", ha detto. "Tutti questi messaggi hanno una crittografia end-to-end, il che significa che non possiamo vedere o ascoltare ciò che viene detto. E non lo faremo mai". (SDA)

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