Facebook con forti aumenti del fatturato e degli utili

Facebook continua a crescere senza sosta nella pandemia di coronavirus. Nell'ultimo trimestre, il fatturato è aumentato di circa un terzo rispetto all'anno precedente, raggiungendo quasi 28,1 miliardi di dollari. L'utile netto è balzato del 53% a ben 11,2 miliardi di dollari.

facebook-76536_1280

Anche il numero di utenti ha continuato a crescere, come ha annunciato mercoledì il network online. Almeno una volta al mese, 2,8 miliardi di utenti hanno visitato Facebook - circa 60 milioni in più rispetto all'anno precedente. La cifra giornaliera è stata di 1,84 miliardi, rispetto agli 1,82 miliardi dell'ultimo trimestre dell'anno precedente. In totale, 3,3 miliardi di utenti hanno avuto accesso ad almeno un'applicazione del gruppo Facebook, come Instagram o WhatsApp, ogni mese.

 

Prospettiva cauta

Facebook ha comunque parlato di "significative incertezze" per il futuro. Durante la pandemia di coronavirus, Facebook ha beneficiato dell'aumento generale del business online. Tuttavia, se questa tendenza si inverte, rallenterà anche la crescita dei ricavi pubblicitari di Facebook. Inoltre, il network online ha già avvertito che, in vista della rapida crescita nella seconda metà del 2020, è prevedibile una crescita inferiore nell'anno in corso.

Un altro fattore di incertezza è la situazione del trasferimento dei dati dall'Unione Europea. La scorsa estate, la Corte di giustizia europea ha annullato anche il nuovo accordo di protezione dei dati "Privacy Shield". (SDA)

Altri articoli sull'argomento