Lo shopping su Instagram sta diventando la norma

L'ultima novità nel mondo di Instagram ha lo scopo di avvicinare gli utenti di tutto il mondo allo shopping nell'app. Per Roger Hämmerli di Andy Was Right, l'aggiornamento ha portato soprattutto fastidiosi errori di clic. Ma è comunque sicuro: è qui per restare.

header-awr_kolumne_visual

Quello che molti fanatici dei social, appassionati di tecnologia e blogger avevano da dire su Facebook Marketplaces all'epoca. L'avevano definita una funzione inutile e del tutto insensata - eppure: Facebook Marketplace è ancora qui e gode di una crescente popolarità. Ma come è potuto accadere? Molti erano sicuri che sarebbe stato un completo fallimento.

Facebook si è evoluto come piattaforma. Secondo il fondatore di Facebook e icona della Silicon Valley Mark Zuckberg, dovrebbe essere un luogo in cui le persone si scambiano idee e colmano le distanze spaziali. Se la piattaforma faccia ancora questo è un argomento che lascerò volutamente aperto per un'altra rubrica, ma speriamo di essere tutti d'accordo: oggi ci comportiamo in modo molto diverso su Facebook rispetto a cinque o sei anni fa.

È proprio questo cambiamento nel nostro comportamento che permette alle nuove funzionalità di insediarsi lentamente. Il Marketplace di Facebook non è stato un grande successo fin dall'inizio. Ma grazie all'alta densità di utenti e all'accessibilità gratuita, molti utenti hanno pensato: "Potrei provare su Facebook. Non può fare male". Non è presto detto - e sì, anch'io confesso di essere un venditore di marketplace che ha già venduto alcuni "vecchi" gadget tecnologici della propria collezione a un nuovo proprietario. Più veloce e più facile che su altre piattaforme simili.

 

Come su Facebook, così su Instagram?

Se funziona su Facebook, non è detto che debba funzionare anche su Instagram, giusto? È vero. Ma Instagram è per sua natura la base visiva ottimale per un'app di shopping. Gli utenti continuano a preferire l'estetica, le belle immagini e non hanno più paura dei marchi o dei prodotti grazie al numero crescente di influencer e marchi rappresentati su Instagram.

In questo modo è possibile creare una transizione fluida nel percorso dell'utente durante lo shopping, che si svolge sulla stessa visuale dal primo impulso all'acquisto - senza fastidiosi clic che rovinano l'esperienza di acquisto o che rendono più facile ordinare sul PC, dopo tutto. La convenienza è fondamentale per l'utente, a patto che ci sia fiducia.

Lo shopping su Instagram è attualmente maturo? No. Ma questo non cambia nulla sulla correttezza dell'approccio. Ma questo non cambia nulla sulla correttezza dell'approccio. Se attualmente mi vengono ancora mostrate le "scelte del redattore" dei negozi statunitensi, è perché i fornitori locali sono ancora troppo pochi. Tuttavia, è solo una questione di tempo. Quando saranno rappresentati un numero sufficiente di rinomati operatori locali, la fiducia seguirà e gli acquisti saranno effettuati.

Alla fine, il consumatore avrà a disposizione un altro canale di acquisto facile e Instagram diventerà il grande concorrente dell'e-commerce di questo mondo. Le acquisizioni e le partnership attuali e passate di Facebook non lasciano dubbi: Instagram dovrebbe essere in grado di mappare l'esperienza di acquisto completa. E per gli utenti sarà una semplice domanda: Qual è il posto più facile per fare acquisti?

* Roger Hämmerli è amministratore delegato della redazione di contenuti "Andy Was Right".

Altri articoli sull'argomento