Top Topics 2020 in Svizzera su Facebook

L'anno 2020 sta per concludersi. Nell'anno in esame, Facebook mostra gli eventi e gli argomenti più importanti su cui le persone in Svizzera hanno scambiato opinioni sul social network.

facebook-76536_1280

La Top 10 dell'anno in esame si basa su un'indagine dei valori chiave nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2020 e il 31 ottobre 2020. Le parole chiave sono state confrontate con i valori massimi di un singolo giorno dell'anno precedente. Pertanto, parole chiave come Festa della Mamma e Halloween, che di solito sono i momenti topici di ogni anno, non compaiono nell'elenco.

La Top 10

1. coronavirus 

L'anno 2020 è stato quasi completamente dominato dalla pandemia globale di coronavirus. Non c'è da stupirsi, quindi, che il termine "coronavirus" sia stato quello che le persone in Svizzera hanno scambiato di più su Facebook. Anche argomenti come "quarantena", "vaccinazione", "pandemia" o "disinfettante" sono stati improvvisamente discussi - tutte parole che prima non facevano necessariamente parte del nostro linguaggio quotidiano.

 

2. morte di Ennio Morricone

Il compositore italiano Ennio Morricone ha lasciato il segno nella musica da film come nessun altro. Il "Maestro", come lo chiamavano affettuosamente i suoi fan, ha creato 500 composizioni per film. La notte del 6 luglio, Ennio Morricone è morto all'età di 91 anni. La sua morte è stata il secondo argomento più discusso su Facebook in Svizzera. Molte persone lo hanno ringraziato per il lavoro di una vita.

 

3. l'Università di Zurigo interrompe i corsi faccia a faccia  

In risposta alla prima ondata della pandemia, il 16 marzo l'Università di Zurigo ha annunciato che avrebbe tenuto corsi senza contatto fino a nuovo avviso e che non avrebbe più tenuto corsi frontali. Le settimane precedenti sono state utilizzate per espandere l'insegnamento online, in modo che gli studenti potessero lavorare sul materiale didattico da casa. Il passaggio all'insegnamento digitale è il terzo argomento più discusso su Facebook in Svizzera.

 

4. obbligo di indossare la mascherina sui mezzi di trasporto pubblico 

Quando i contagi in Svizzera sono aumentati di nuovo dopo le misure di distensione di luglio, il Consiglio federale ha reso obbligatorie le mascherine sui trasporti pubblici. Fino a quel momento, la Svizzera si era limitata a raccomandare l'uso di mascherine, ma quasi nessun passeggero di treni, tram e autobus vi si era attenuto. L'introduzione dell'obbligo di mascherina è stato uno degli argomenti più sentiti dagli svizzeri su Facebook nel 2020.

 

5. morte di Kobe Bryant

Il 26 gennaio, il cestista statunitense ed eroe nazionale Kobe Bryant e la figlia tredicenne Gianna sono morti in un incidente in elicottero vicino a Los Angeles. Molte persone in Svizzera hanno ricordato la leggenda dello sport e hanno reso la loro icona uno degli eventi più commentati su Facebook.

 

6. musica sui balconi contro la crisi di Corona in Italia

Ognuno per sé, ma tutti insieme: Il 13 marzo, da nord a sud dell'Italia, le persone si sono messe contemporaneamente sui balconi o alle finestre con strumenti o canti per intonare canzoni insieme. L'intero Paese ha partecipato al "Flashmob sonoro" - e i video sono stati tra i momenti topici degli utenti svizzeri di Facebook.

 

7 Incendi in Australia 

L'Australia è regolarmente colpita da incendi su larga scala. Dall'agosto 2019 al marzo 2020, dodici milioni di ettari di terreno sono stati devastati. Più di 30 persone e innumerevoli animali hanno perso la vita. Gli incendi sono stati tra gli argomenti più citati su Facebook in Svizzera e sono diventati la più grande campagna di raccolta fondi mai realizzata su Facebook: In tutto il mondo, più di 2,5 milioni di persone hanno raccolto 35 milioni di dollari USA per aiutare le persone colpite.

 

8. esplosione a Beirut 

La devastante esplosione nel porto di Beirut ha causato la morte di almeno 190 persone quest'estate. Più di 6.000 persone sono rimaste ferite, alcune in modo grave, e centinaia di migliaia sono senza casa. Il tragico evento è stato discusso frequentemente anche su Facebook. Con la campagna di raccolta fondi su Facebook, sono stati raccolti più di 1,5 milioni di dollari USA per le vittime e i sopravvissuti.

 

9° Festival fotografico di Lenzburg 

In realtà, il Lenzburg Photo Festival avrebbe dovuto svolgersi in primavera, ma a causa della pandemia di Corona quest'anno è stato posticipato dal 12 settembre al 25 ottobre. Il festival ha portato il mondo della fotografia nazionale e internazionale nella piccola città del cantone svizzero di Argovia. Le mostre, i workshop e le conferenze sono tra i contenuti più condivisi dagli utenti svizzeri di Facebook.

 

10 Ospedale di Bergamo

La città lombarda di Bergamo è al centro dell'epidemia del virus in Italia da febbraio. Il grande "Ospedale Papa Giovanni XXIII" è uno dei luoghi simbolo della crisi di Corona nel Paese. Le drammatiche immagini dei pazienti di Covid 19 in sale e corridoi affollati hanno fatto il giro del mondo.

 

I migliori gruppi Facebook svizzeri dal 2020

Secondo un recente sondaggio, più di tre milioni di svizzeri sono attualmente membri di un gruppo su Facebook. Da quando la prima ondata della pandemia ha raggiunto la Svizzera e le persone hanno trascorso sempre più tempo a casa, più di 2 milioni di svizzeri si sono uniti a vari gruppi su Facebook. Si scambiano idee su Corona e creano insieme qualcosa di positivo. Una selezione dei migliori gruppi:

 

"Gärn gschee" - La Svizzera mostra solidarietà

Nei gruppi di sostegno del vicinato si fa appello alla coesione e alla solidarietà. Con parole incoraggianti, le persone si sostengono a vicenda in questo momento e aiutano i vicini che hanno bisogno di sostegno. Uno dei primi gruppi è stato "Gärn gschee - Basel hilft". Attualmente conta più di 15.000 membri. Anche a Zurigo e Berna le persone si sono subito messe in rete su Facebook, tra cui il gruppo "Gern gscheh - Tsüri hilft <3", che conta più di 8.000 membri, e il gruppo "Gärn gschee - Bärn hiuft" con più di 5.000 membri. Nel frattempo, i gruppi di aiuto al vicinato esistono in quasi tutti i cantoni svizzeri.

 

Il cielo di Corona

Un altro progetto che ha preso vita dalla pandemia è "The Sky over Corona" di Olivia Aloisi di Basilea. Questo gruppo si occupa del fatto che il cielo è attualmente più chiaro del solito a causa delle restrizioni. Persone di tutto il mondo postano istantanee del cielo, creando un'antologia unica di ricordi di un periodo in cui i viaggi aerei globali sono fortemente limitati. Il gruppo conta quasi 20.000 membri.

 

La Svizzera dell'anno 

È considerato il "signor Corona" della Svizzera: Daniel Koch, ex responsabile delle malattie trasmissibili dell'Ufficio federale della sanità pubblica, ha manovrato con calma la Svizzera attraverso la prima ondata di Corona. È andato in pensione a maggio, ma intorno a lui non c'è stata tranquillità. Nel gruppo "Daniel Koch - Svizzero dell'anno 2020", quasi 9.000 membri lo ringraziano per la sua onesta valutazione della pandemia e chiedono che Daniel Koch venga nominato Svizzero dell'anno.

 

Gli insegnanti condividono i consigli per l'apprendimento a distanza 

Nel gruppo "Enseignants Romands COVID-19", gli insegnanti della Svizzera francese si sono riuniti per scambiare opinioni sull'impatto del coronavirus sulle attività scolastiche e sui servizi di assistenza. Inoltre, gli oltre 6.000 membri del gruppo condividono consigli ed esercizi per aiutare gli studenti a imparare a distanza.

 

Mercatini di Natale digitali 

Quest'anno la maggior parte dei mercatini di Natale in Svizzera è stata cancellata. Per aiutare gli espositori locali, è stato fondato il gruppo "Le marché de Noël des petits artisans ☃️". Qui gli artisti possono pubblicare e vendere le loro creazioni, alcune delle quali sono fatte a mano. Gli amministratori del gruppo danno anche consigli su come fotografare al meglio i loro prodotti. Il gruppo conta quasi 27.000 membri.

Altri articoli sull'argomento