Facebook vieta le pubblicità contro le vaccinazioni

Il social network Facebook vuole vietare tutte le pubblicità sulle sue pagine che si esprimono contro le vaccinazioni. Lo ha annunciato martedì la società internet.

gegen Impfungen

La pandemia di Corona dimostra quanto sia importante il comportamento preventivo per proteggere la salute, ha sottolineato l'azienda. Secondo Facebook, tuttavia, continuerà a consentire annunci che criticano alcune misure adottate dai governi in relazione alle vaccinazioni. La ricerca di vaccini contro il virus Corona è attualmente in corso in tutto il mondo.

I gestori delle grandi reti online sono ripetutamente accusati di consentire agli antivaccinisti di diffondere ampiamente i loro messaggi. Secondo Facebook, ora sta pianificando una campagna negli Stati Uniti per promuovere le vaccinazioni antinfluenzali.

 

Contro le teorie del complotto

Anche Facebook ha recentemente intensificato le azioni contro la diffusione di teorie cospirative sulle sue pagine. Uno studio scientifico pubblicato mercoledì dimostra che la credenza in queste teorie completamente prive di fondamento può ridurre significativamente la disponibilità a vaccinarsi.

Per lo studio sono stati condotti sondaggi negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Irlanda, Spagna e Messico. Secondo il sondaggio, anche se la maggioranza delle persone rifiuta le teorie cospirative sul coronavirus, "parti significative" della popolazione prendono per buone queste false affermazioni, secondo lo studio pubblicato sulla rivista britannica specializzata Royal Society Open Science studio pubblicato.

La teoria cospirativa più diffusa sulla pandemia in questi Paesi è che il nuovo virus sia stato prodotto deliberatamente in un laboratorio della città cinese di Wuhan. Il virus è stato rilevato per la prima volta negli esseri umani in questa metropoli di milioni di persone. Secondo i ricercatori, il 22-23% degli intervistati nel Regno Unito e negli Stati Uniti crede in questa teoria cospirativa.

 

La fede nei confronti dei vaccini

Lo studio ha anche mostrato un chiaro legame tra la credenza nelle teorie cospirative e lo scetticismo nei confronti dei vaccini, ha dichiarato il coautore Sander van der Linden. I ricercatori hanno concluso che, in generale, più gli intervistati aderivano alle teorie cospirative, meno erano disposti a partecipare alle future vaccinazioni Corona. (SDA)

Altri articoli sull'argomento