Snapchat è la piattaforma numero 1 per i giovani svizzeri
Anche se l'applicazione di video brevi TikTok sta attualmente andando alle stelle tra i giovani, Snapchat gode ancora di cifre di utilizzo sorprendentemente alte, come ha analizzato l'agenzia di Zurigo Xeit.

Fondata nel 2011, la piattaforma di immagini e brevi video non è mai stata in grado di tenere il passo con Facebook o Instagram in termini di cifre di utilizzo in tutte le fasce di età. Tuttavia, Snapchat era ed è ancora molto popolare tra i giovani ed è anche considerato un pioniere in termini di alcune caratteristiche dei social media: sia i filtri fotografici frequentemente utilizzati che il concetto di Storie provengono da Snapchat, ma Instagram ha copiato entrambi con molto successo e li ha stabiliti nel mainstream.
Inoltre, poiché l'app cinese TikTok si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo dal 2019 e sta diventando sempre più la piattaforma più importante per i giovani, Xeit ha voluto scoprire tramite un sondaggio online come va l'uso di Snapchat nel 2020.
Solo WhatsApp prima di Snapchat
Il risultato è sorprendente: anche se Snapchat conduce una presunta esistenza nell'ombra insieme a TikTok, Instagram e YouTube, solo lo 0,7% degli intervistati ha detto di non aver mai usato Snapchat. WhatsApp è l'unico canale che viene utilizzato più frequentemente, seguito da YouTube e Instagram al terzo e quarto posto.
Bisogna sottolineare che i partecipanti sono stati auto-selezionati: Gli utenti che hanno voluto commentare su Snapchat non sono stati selezionati interamente a caso e tendevano ad essere molto giovani. Tuttavia, i risultati sono interessanti:
- Tra il gruppo target di 13-19 anni, l'uso di Snapchat si attesta su un notevole 91%.
- 2,9% degli intervistati non sono attivi su altre piattaforme di social media oltre a Snapchat.
- 93,3% usano la piattaforma quotidianamente, poco meno di 30 % di loro per più di due ore.
- Snapchat è utilizzato principalmente per chattare con gli amici e per l'intrattenimento.
- Il 43% degli utenti di Snapchat che seguono un'azienda lo fanno perché è stata raccomandata da un influencer.
- Il 70% dei partecipanti ha riferito di essere divertente e autentico su Snapchat.
- Quasi 80% usano i cosiddetti "filtri di marca", un obiettivo progettato e sponsorizzato dalle aziende, che si presenta sotto forma di geofiltro, filtro AR, filtro per il viso e così via.
Potenziale di marketing inutilizzato?
Molte aziende svizzere, sembra, sono tuttavia riluttanti a utilizzare Snapchat per scopi di marketing - anche se l'interesse per i profili aziendali da parte del gruppo target c'è. Poiché gli utenti sono attivi su Snapchat ogni giorno e spesso per diverse ore, la piattaforma offre un grande potenziale per entrare in contatto con il giovane gruppo target. I concorsi e le promozioni funzionano particolarmente bene, come il sondaggio ha mostrato ulteriormente.
Il sondaggio online di Snapchat
L'obiettivo del sondaggio su Snapchat era quello di scoprire qual è il comportamento degli utenti svizzeri di Snapchat. Per questo, Xeit ha creato un questionario online e lo ha promosso usando annunci Instagram e collegato a un concorso. 1252 persone hanno partecipato al sondaggio Xeit, di cui 80,3 % sono donne.
Responsabile di Xeit: Alicia Strub (indagine & editoriale); Thomas Hurter (creativo).
Il whitepaper con maggiori informazioni sui risultati del sondaggio Snapchat e le potenzialità per il marketing può essere scaricato su Xeit.ch ordinato gratuitamente diventare