Snapchat è la piattaforma numero 1 per i giovani svizzeri

Sebbene l'app di video brevi TikTok stia attualmente spopolando tra i giovani, Snapchat gode ancora di cifre sorprendentemente alte di utilizzo, come analizzato dall'agenzia zurighese Xeit.

xeit

Fondata nel 2011, la piattaforma di immagini e brevi video non è mai riuscita a tenere il passo di Facebook o Instagram in termini di utilizzo in tutte le fasce d'età. Tuttavia, Snapchat era ed è tuttora molto popolare tra i giovani ed è anche considerato un pioniere in termini di alcune funzioni dei social media: sia i filtri fotografici utilizzati di frequente che il concetto di Storie provengono da Snapchat, anche se Instagram ha copiato entrambi con grande successo e li ha affermati nel mainstream.

Poiché dal 2019 l'app cinese TikTok si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo e sta diventando sempre più la piattaforma più importante per i giovani, Xeit ha voluto scoprire con un sondaggio online come verrà utilizzato Snapchat nel 2020.

 

Solo WhatsApp prima di Snapchat

Il risultato è sorprendente: anche se Snapchat conduce un'esistenza presumibilmente oscura accanto a TikTok, Instagram e YouTube, solo lo 0,7% degli intervistati ha dichiarato di non aver mai usato Snapchat. WhatsApp è l'unico canale utilizzato più frequentemente, seguito da YouTube e Instagram al terzo e quarto posto.

Va sottolineato che i partecipanti sono stati auto-selezionati: Gli utenti che hanno voluto commentare su Snapchat non sono stati selezionati in modo del tutto casuale e tendono a essere molto giovani. Ciononostante, i risultati sono interessanti:

  • Tra il gruppo target principale dei giovani tra i 13 e i 19 anni, l'utilizzo di Snapchat ha raggiunto la ragguardevole cifra di 91%.
  • 2,9% degli intervistati non sono attivi su altre piattaforme di social media oltre a Snapchat.
  • 93,3% utilizzano la piattaforma ogni giorno, di cui poco meno di 30 % per più di due ore.
  • Snapchat è utilizzato principalmente per chattare con gli amici e per l'intrattenimento.
  • 43% degli utenti di Snapchat che seguono un'azienda lo fanno perché è stata consigliata da un influencer.
  • Il 70% dei partecipanti ha dichiarato di essere divertente e autentico su Snapchat.
  • Quasi tutti gli 80% utilizzano i cosiddetti "filtri di marca", ovvero lenti progettate e sponsorizzate dall'azienda sotto forma di geofiltri, filtri AR, filtri per il viso, ecc.

 

Un potenziale di marketing inutilizzato?

Sembra che molte aziende svizzere siano ancora restie a utilizzare Snapchat per scopi di marketing, anche se il gruppo target è interessato ai profili aziendali. Poiché gli utenti sono attivi su Snapchat ogni giorno e spesso per diverse ore, la piattaforma offre un grande potenziale per entrare in contatto con il giovane gruppo target. I concorsi e le promozioni funzionano particolarmente bene, come ha dimostrato l'indagine.

 

Il sondaggio online su Snapchat

L'obiettivo del sondaggio su Snapchat era scoprire il comportamento degli utenti svizzeri di Snapchat. A tal fine, Xeit ha creato un questionario online e lo ha promosso utilizzando annunci Instagram e collegandolo a un concorso. 1252 persone hanno partecipato al sondaggio di Xeit, di cui l'80,3 % sono donne.

Responsabile presso Xeit: Alicia Strub (Rilievo e redazione); Thomas Hurter (Creazione).

 

Il white paper con maggiori informazioni sui risultati dell'indagine su Snapchat e sulle potenzialità per il marketing può essere scaricato all'indirizzo Xeit.ch ordinato gratuitamente diventare.

Altri articoli sull'argomento