Facebook teme una perdita di pubblicità a causa di iOS 14

Il gigante dei social media Facebook teme che l'aggiornamento di Apple iOS 14 dimezzi i suoi introiti pubblicitari e quelli degli sviluppatori di app che utilizzano i suoi strumenti di tracciamento degli annunci.

Facebook fürchtet Werbeverlust durch iOS 14

L'aggiornamento include diverse caratteristiche di privacy che rendono più difficile per le aziende tracciare i consumatori online con annunci personalizzati senza il loro consenso.

 

Chiedere esplicitamente il permesso

Gli sviluppatori di app utilizzano il cosiddetto "Audience Network" di Facebook, che consente loro di mostrare pubblicità personalizzata mirata basata sui dati degli utenti della piattaforma. I dispositivi Apple mettono a disposizione di Facebook e dei suoi partner pubblicitari queste informazioni attraverso un "Identificatore per gli inserzionisti" (IDFA). Con iOS 14, tuttavia, ogni singolo utente di app deve chiedere esplicitamente il permesso per questo scambio di dati. Se gli utenti non acconsentono, gli sviluppatori di app non possono effettuare il tracciamento degli annunci.

Secondo Facebook, queste nuove funzionalità per la privacy porteranno molti utenti a vietare il tracciamento, il che è particolarmente svantaggioso per le piccole imprese che si basano sulle entrate pubblicitarie. "L'aggiornamento danneggerà molti dei nostri sviluppatori in un momento già molto difficile", avverte il gruppo.

 

Dimezzati i ricavi pubblicitari

Per il momento, Facebook non vuole più utilizzare le informazioni IDFA di Apple. L'azienda stima che le entrate pubblicitarie provenienti dalle app potrebbero diminuire di oltre la metà. Pertanto, l'utilizzo dell'Audience Network sui dispositivi Apple potrebbe non essere redditizio in futuro. (pte)

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