Twitter lancia una nuova funzione per un maggiore controllo sui propri tweet

Twitter sta introducendo la funzione "Impostazioni di conversazione". Questa funzione consente agli utenti di evitare risposte indesiderate fin dall'inizio e di moderare lo scambio con altri utenti avviato dal loro tweet.

twitter_conversation_settings_visual_1

La nuova funzione ha lo scopo di dare agli utenti di Twitter un maggiore controllo sulle conversazioni sotto i loro tweet. Già prima di twittare, gli utenti possono scegliere tra tre opzioni per quanto riguarda chi può rispondere al loro tweet:

  1. tutti (impostazione predefinita su Twitter)
  2. solo le persone che segui tu stesso
  3. solo le persone citate nel loro stesso tweet.

I tweet con queste due ultime impostazioni sono contrassegnati di conseguenza e l'icona di risposta è grigia per le persone che non possono rispondere. Tuttavia, le persone che non possono rispondere possono comunque visualizzare, retwittare, retwittare con commento, condividere e mettere "Mi piace" a questi tweet.

twitter_conversation_settings_visual_4

Fase di test da maggio  

Twitter ha lanciato i primi test per la nuova funzione nel maggio di quest'anno. Gli utenti del gruppo di test hanno utilizzato le nuove Impostazioni di conversazione per interviste, discussioni, condivisione di opinioni e annunci. Il comportamento di questi utenti e i risultati delle interviste e dei sondaggi di feedback hanno dimostrato a Twitter che le nuove funzioni di impostazione possono aiutare le persone a sentirsi più sicure e più protette da spam e abusi nei loro tweet. Allo stesso tempo, hanno portato a conversazioni migliori, poiché vengono condivisi più pensieri. E, naturalmente, è ancora possibile vedere gli altri punti di vista.

Poiché Twitter è un luogo di conversazione pubblica, è molto importante che le persone possano vedere diversi punti di vista. Per questo motivo, Twitter sta continuando a lavorare per rendere più facile per le persone trovare la cronologia completa delle conversazioni attraverso i retweet con i commenti. È in fase di sperimentazione anche una nuova etichetta per indicare chiaramente quando vengono utilizzate le nuove Impostazioni di conversazione.

twitter_conversation_settings_visual_6

Previsti gruppi di dialogo più ampi

Twitter continuerà ad aggiornare le nuove impostazioni dei tweet in base al feedback degli utenti. Nei prossimi mesi, Twitter prevede anche di aggiungere un'opzione per invitare più persone a una conversazione già iniziata. Inoltre, saranno disponibili notifiche chiare per gli utenti quando vengono invitati a una conversazione con le nuove impostazioni, nonché ulteriori opzioni per visualizzare l'intera cronologia della conversazione.

Altri articoli sull'argomento