Metà dei marketer statunitensi boicotta Facebook

Facebook è boicottato dai marketer negli Stati Uniti. Tuttavia, #StopHateForProfit ha poco successo: la piattaforma aumenta i suoi profitti a luglio.

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Ben un marketer statunitense su due ha boicottato il gigante dei social media Facebook nel mese di luglio. È quanto emerge da un sondaggio condotto da Digiday . Nel corso della campagna #StopHateForProfit, aziende come il produttore di gelati Ben and Jerry's e l'azienda di articoli sportivi Adidas si rifiutano di continuare a pagare gli spazi pubblicitari sulla piattaforma. Secondo i marchi, Facebook sta facendo troppo poco per fermare l'odio e l'incitamento sulla propria piattaforma.

 

Protesta piuttosto simbolica

Digiday ha condotto il sondaggio tra 104 rappresentanti di agenzie media. Il 56% degli intervistati afferma che i propri clienti non pagano più gli spazi pubblicitari su Facebook. Tuttavia, questo passo è solo piuttosto simbolico per le agenzie. Il 55% ritiene che il boicottaggio non porterà a cambiamenti significativi.

In effetti, #StopHateForProfit non ha danneggiato i profitti di Facebook. "Alcune persone pensano erroneamente che la nostra attività dipenda da alcuni grandi inserzionisti", ha dichiarato l'amministratore delegato Mark Zuckerberg. Secondo il gruppo, i profitti a luglio sono cresciuti del 10% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

 

I marchi stanno già tornando

Sebbene la reputazione di Facebook abbia risentito di vari scandali negli ultimi anni, molti marketer non riescono ancora a staccarsi dalla piattaforma. Secondo Digiday, il 41% dei brand tornerà su Facebook già ad agosto. Un altro 26% lo farà alla fine del terzo trimestre e il 13% aspetterà la fine dell'anno. (pte/hae)

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