Snapchat punta a ottenere dollari pubblicitari con i giovani utenti nella crisi di Corona

Snapchat spera di superare bene la crisi di Corona grazie alla sua giovane base di utenti. Soprattutto quando gli inserzionisti girano ogni dollaro due volte, offrendo l'accesso ai "consumatori del futuro".

Snapchat

I filtri divertenti di oggi, che consentono ad esempio di farsi i baffi da gatto, potrebbero essere utilizzati anche dalle aziende cosmetiche per consentire agli utenti di provare virtualmente i prodotti di bellezza, ha dichiarato il fondatore e amministratore delegato Evan Spiegel.

Snapchat è particolarmente popolare tra i giovani e vede in questo un punto di forza. Si tratta di "consumatori del futuro che forniscono ancora un valore significativo agli inserzionisti nell'arco della loro vita e che stanno solo iniziando a fidelizzarsi a specifici marchi", ha dichiarato il top executive Jeremi Gorman in una conference call con gli analisti dopo aver presentato i recenti dati trimestrali martedì.

Snapchat ha recentemente registrato 229 milioni di utenti attivi giornalieri, 11 milioni in più rispetto alla fine del 2019. Inoltre, alla fine di marzo hanno trascorso un quinto del tempo in più nell'app rispetto alla fine di gennaio, come ha sottolineato Spiegel. Le funzioni di comunicazione sono state addirittura utilizzate circa il 30% in più, ha detto. Per il trimestre in corso, Snapchat prevede 239 milioni di utenti giornalieri.

 

Perdite ingenti nonostante l'aumento del fatturato

La crisi di Corona sta facendo sì che le aziende tengano i loro soldi insieme - e qui si nasconde un grande rischio per le piattaforme online come Facebook o Snapchat, che si basano sulla spesa pubblicitaria. L'operatore Snapchat ha comunque registrato un forte aumento del fatturato del 44% a 462 milioni di dollari per il primo trimestre.

Nel trimestre in corso, le cose sembrano meno rosee: Ad aprile, l'aumento è sceso prima al 15% e poi all'11%. Ma Snap è fiduciosa: "Gli inserzionisti stanno cercando di ottenere di più da ogni dollaro speso e noi abbiamo un pricing efficiente", ha dichiarato Gorman.

Tuttavia, di recente Snap è rimasta in rosso: Nel primo trimestre si è registrata una perdita di circa 306 milioni di dollari - dopo un meno 310 milioni nello stesso trimestre dell'anno precedente. Gli investitori hanno comunque preferito concentrarsi sulle opportunità presentate dalla crisi: le azioni di Snap sono salite di circa un quinto nelle contrattazioni pre-mercato di mercoledì. (SDA)

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