Come fanno i giovani svizzeri a fare tik(tok)t?

TikTok è sulla bocca di tutti - e in corsia di sorpasso. Il portale video è già utilizzato da 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo. Ma qual è il comportamento degli utenti in Svizzera? In un sondaggio online, Xeit ha chiesto a circa 630 partecipanti informazioni su TikTok.

TikTok-Umfrage-xeit

TikTok è già diventato indispensabile in Asia, ma l'applicazione sta guadagnando terreno anche in Svizzera. I giovani trascorrono fino a due ore al giorno sul portale video, a volte anche più che su Instagram, Snapchat o YouTube.

L'app cinese è la vincitrice di tutte le piattaforme di social media: Nel 2018, il portale video è stato una delle app a più rapida diffusione al mondo. TikTok conta oggi oltre 1,5 miliardi di utenti (alla fine del 2019). In confronto: solo WhatsApp e Facebook Messenger hanno più utenti. L'app è molto utilizzata anche in Svizzera: si stima che circa 500.000 svizzeri utilizzino regolarmente TikTok. Chi sono questi utenti? Quanti anni hanno, quanto tempo trascorrono su TikTok e qual è la motivazione che li spinge a utilizzare l'app?

 

TikTok davanti a Instagram e Snapchat

  • Il sondaggio ha mostrato che TikTok è utilizzato principalmente dai ragazzi tra i 9 e i 17 anni. A partire dai 18 anni, l'app viene utilizzata molto meno o non viene installata affatto.
  • TikTok sembra aver incontrato il gusto delle donne: 78% degli utenti di TikTok intervistati sono donne.
  • Tre quarti (76%) di tutti gli utenti di TikTok hanno dichiarato di utilizzare l'app ogni giorno, per circa 1 o 2 ore (45%).
  • 39% dei partecipanti usano TikTok più di Instagram, 43% usano l'app più spesso di Snapchat e 45% anche più di YouTube.
  • I video divertenti e di intrattenimento (43%) sono chiaramente in testa. I video musicali (16%) o i brevi tutorial (6%) sono molto meno popolari. Anche le sfide sono molto popolari: 55% degli utenti di TikTok hanno già partecipato a sfide.

 

Conclusione

TikTok non deve essere sottovalutato. La generazione Z, in particolare, trascorre ore e ore sul portale video e svolge anche un ruolo attivo (sfide). "TikTok sembra essere LA piattaforma di intrattenimento per la generazione più giovane. Le aziende dovrebbero prendere seriamente in considerazione la possibilità di essere presenti su questa piattaforma di social media se TikTok è in linea con la loro cultura aziendale e la Generazione Z deve essere affrontata", afferma Andrea Iltgen, Managing Partner di Xeit. L'agenzia zurighese offre già servizi di marketing su TikTok, tra cui la produzione di contenuti e la gestione della comunità, e attende con ansia il momento in cui gli annunci su TikTok potranno essere pubblicati anche in Svizzera.

Responsabile presso Xeit: Lejla Bibuljica (indagine); Patricia Brkic-Gyger (gestione generale del progetto); Andrea Iltgen (consulenza); Wim Lanz (creazione).

 

Al sondaggio online di Xeit

L'obiettivo del sondaggio su TikTok era scoprire il comportamento degli utenti svizzeri di TikTok. A tal fine, l'agenzia di Zurigo ha creato un sondaggio online con 20 domande e lo ha pubblicizzato online tramite annunci. Il risultato è stato di circa 630 partecipanti. 

Altri articoli sull'argomento