Instagram supera per la prima volta Facebook in termini di pubblico

Socialbakers pubblica un report completo sulle tendenze attuali dei social media, basato sui dati dei 50 maggiori profili di brand del quarto trimestre del 2019. I dati mostrano che Instagram sta superando Facebook in termini di dimensioni dell'audience per la prima volta e che il genere femminile interagisce più attivamente con i profili dei brand. Inoltre, i dati mostrano una crescente popolarità dei video verticali e un ulteriore aumento della spesa pubblicitaria e dell'attività di influencer marketing.

Entwicklung der Inte_m und Facebook

"Era già prevedibile, ma ora è ufficiale: se si guardano i profili dei 50 brand più importanti, questi raggiungono un pubblico maggiore su Instagram che su Facebook", spiega Yuval Ben-Itzhak, CEO di Socialbakers, in un comunicato inviato in occasione dello studio. "Questo sviluppo non è una sorpresa. Ciò che è stato inaspettato, tuttavia, è stato il relativo calo dell'engagement durante le festività del quarto trimestre. Questo può essere interpretato come un segnale d'allarme: I brand hanno bisogno di una comprensione più profonda del tipo di contenuti che funzionano per il loro pubblico e di metodi agili per riprodurre tali contenuti in modo appropriato per il loro pubblico".
I risultati più importanti del rapporto:

Instagram batte Facebook in termini di audience e coinvolgimento

Sulla base dei profili dei 50 brand più grandi a livello mondiale, nel quarto trimestre del 2019 si è registrato un cambiamento notevole: per la prima volta, Instagram sta raggiungendo un pubblico più ampio di Facebook. Inoltre, i primi 50 brand hanno registrato quasi 20 volte più interazioni su Instagram che su Facebook. Sebbene i brand abbiano generalmente pubblicato più post su Facebook, l'engagement di questi post non ha raggiunto i numeri ottenuti su Instagram.

 

Fidanzamento: calo sorprendente

Il tasso di interazione relativo su Instagram e Facebook è stato inferiore nel Q4 2019 rispetto al Q4 dell'anno precedente. Anche il settore di punta su Instagram, la Moda, ha registrato un calo del 19,4% nel tasso di interazione relativo nel Q4 rispetto al Q3 2019, mentre l'E-commerce, il settore di punta su Facebook, si è ridotto di 9,6%. Il grande vincitore in termini di tasso di interazione, tuttavia, è stata la categoria dei servizi, che è cresciuta di 66,7% su Instagram.

 

Sono preferibili i video verticali

Gli esperti di marketing si chiedono spesso se gli spettatori preferiscano i video orizzontali o verticali. Attualmente, circa il 70% di tutti i video sulle pagine dei brand di Facebook ha un formato orizzontale. Tuttavia, i dati del quarto trimestre di Socialbakers mostrano che i video verticali sono accolti meglio sulle pagine dei brand di Facebook. I video che non superano i 30 secondi vengono guardati fino alla fine in formato verticale dal 29,9% degli spettatori, mentre i video orizzontali vengono guardati fino alla fine solo il 22,2% del tempo.

 

Le donne agiscono più spesso con i profili dei marchi

Le donne rappresentano il 58% dei fan dei profili dei marchi su Instagram e sono la maggioranza in ogni fascia d'età. Su Facebook, le donne rappresentano il 56,7% dei fan dei profili dei marchi, con un numero leggermente superiore di uomini nella fascia di età 18-24 anni. All'interno del gruppo target di 25-34 anni, rilevante per il marketing, le donne sono in generale il gruppo più numeroso che interagisce con i profili dei marchi.

 

Spesa pubblicitaria: Instagram recupera terreno, Facebook resta leader

Il Facebook Feed rimane il canale pubblicitario più popolare con 58,3% di spesa totale. Come nei trimestri precedenti, la spesa pubblicitaria su Instagram Stories è aumentata rapidamente nel terzo trimestre e nella seconda metà del 2019, per la prima volta, 10% della spesa totale sono stati spesi su Instagram Stories. Nel complesso, la spesa per le Instagram Stories è aumentata di 40% lo scorso anno e di 91% negli ultimi due anni. Altre tendenze di spesa pubblicitaria includono Instagram Explore e Facebook Marketplace. Nei primi cinque mesi dal lancio, la percentuale di spesa pubblicitaria su Instagram Explore è salita a 1.32%. La spesa pubblicitaria su Facebook Marketplace è passata da 0,72% nel dicembre 2018 a 1,31% alla fine del 2019, con una crescita di oltre l'80%.

 

Influencer marketing: nessun segno di cedimento

Una tendenza invariata rimane la crescita esplosiva dell'influencer marketing. Nel quarto trimestre 2019, il numero di influencer che hanno utilizzato l'hashtag #Ad (o la versione equivalente in lingua locale) nei loro post è aumentato del 90,5%. Il profilo Instagram di Walmart ha registrato un totale di 854 menzioni da parte di 619 influencer nel quarto trimestre 2019, continuando a essere leader nell'influencer marketing.

 

Ad Spend on Instagra_cebook Stories

Metodologia del rapporto

I rapporti trimestrali sul settore riflettono lo stato del database di Socialbakers all'inizio del trimestre successivo a quello dei rapporti. I dati vengono raccolti una volta sola e non vengono aggiornati tra una pubblicazione e l'altra. La soglia per la produzione del report è di 50 profili su Instagram e 50 pagine Facebook per la particolare combinazione di regione e categoria. Se una particolare combinazione non soddisfa la soglia, i dati saranno forniti per un'analisi più grossolana, ove possibile.

 

Informazioni su Socialbakers

Socialbakers è il partner di fiducia per la gestione dei social media di migliaia di aziende e PMI. Sfruttando la più grande base di dati sui social media del settore, la Social Media Marketing Suite di Socialbakers aiuta i marchi grandi e piccoli a garantire che i loro investimenti sui social media producano risultati commerciali misurabili. Con oltre 2.500 clienti in 100 Paesi, Socialbakers è la piattaforma leader nella gestione dei social media. Socialbakers è Facebook Marketing Partner dal 2011, Pinterest Marketing Partner dal 2017 e LinkedIn Marketing Partner dal 2017.

Il rapporto completo (PDF) con i grafici di supporto è disponibile al seguente indirizzo qui in visione.

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